Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE17°21°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 24 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La gaffe di Sangiuliano: «Colombo si basò sulle teorie di Galileo Galilei» (ma non era nato)
La gaffe di Sangiuliano: «Colombo si basò sulle teorie di Galileo Galilei» (ma non era nato)

Attualità giovedì 29 giugno 2017 ore 14:55

Il festival della scuola dedicato a don Milani

Dedicata al priore di Barbiana nel 50mo anniversario della morte la fiera 'Didacta' in programma a settembre nel capoluogo toscano



FIRENZE — La decisione di dedicare a don Lorenzo Milani la fiera più importante del settore scuola sono stati il Comune di Firenze, il Miur e la Regione Toscana. L'evento, che da oltre cinquant'anni viene organizzato in Germania, approderà a Firenze per la prima volta volta Italia alla fine di settembre.

"Ci sembra un giusto riconoscimento ad un protagonista dellastoria educativa italiana - ha detto la vicesindaca e assessora all''educazione Cristina Giachi - Didacta Italia nasce con l'obiettivo di favorire il dibattito sul mondo dell'istruzione e sarà anche un'occasione per riflettere sul patrimonio culturale che abbiamo ereditato da Don Milani, per sostenere i valori dell'accoglienza, dell'istruzione e della giustizia sociale. La Scuola di Barbiana fu una rivoluzione pedagogica che mirava all'inclusione di tutti, ma proprio tutti,i ragazzi. I metodi educativi maturati in quell'esperienza continuano a far discutere e a ispirare gli insegnanti".

Lo scorso 20 giugno, per ricordare don Milani a mezzo secolo dalla sua morte, anche Papa Francesco ha fatto visita agli ex alunni del priore nel piccolo borgo di Barbiana, in Mugello. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno