Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 20 giugno 2017 ore 14:01

Nessun santuario a Barbiana per don Milani

Il cardinale Giuseppe Betori

Il cardinale Betori in occasione della visita del Papa ha escluso qualsiasi processo canonico per il priore. "Non credo alla sua santità"



FIRENZE — La posizione dell'arcivescovo di Firenze Giuseppe Betori è ferma. Nessun processo canonico per don Lorenzo Milani: "Assolutamente no, almeno fino a quando ci sarò io. Dopo non tocca a me dirlo... ma io non credo alla santità di don Lorenzo: qui non ci farò un santuario". 

"A Barbiana mi aspetto che non cambi nulla", ha aggiunto Betori dopo la visita del Pontefice in occasione del 50mo anniversario della morte del priore. Già ora la piccola chiesa di don Lorenzo è meta di oltre 10mila persone l'anno, moltissimi studenti.

"La giornata di oggi porta luce ulteriore sulla figura di don Lorenzo" e nella chiesa fiorentina, "e spero che questa nostra chiesa sia capace di riprendere in mano pagine difficili. Una chiesa - ha concluso il cardinale - mai rifiutata da questo suo figlio".

Papa Francesco ha trascorso a Barbiana poco più di un'ora. Prima l'arrivo in elicottero da Bozzolo, in provincia di Mantova dove ha reso omaggio a don Primo Mazzolari, poi l'arrivo a Barbiana, la preghiera sulla tomba di don Milani e l'incontro con gli ex allievi del priore. La visita, ha detto Bergoglio, "non cancella le amarezze che hanno accompagnato la vita di don Milani, non si tratta di cancellare la storia o di negarla, bensì di comprenderne circostanze e umanità in gioco, ma dice che la Chiesa riconosce in quella via un modo esemplare di servire il Vangelo, i poveri e la Chiesa stessa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità