Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 14 maggio 2020 ore 09:19

Il ferimento di tre agenti riapre il caso Cascine

Un uomo si è ribellato all'identificazione, due persone sono state arrestate e tre agenti feriti sono stati accompagnati al pronto soccorso



FIRENZE — Non una rissa ma un parapiglia che ha scatenato numerose reazioni quello che è andato in scena nel pomeriggio di ieri al Parco delle Cascine dove alcuni agenti impegnati nei controlli anti spaccio sono stati feriti dalle persone che cercavano di identificare perché sorprese in assembramento.

Nella nota diramata da Palazzo Vecchio non si è parlato di spaccio in corso, né della presenza di droga, è bastata l'ennesima verifica sulla violazione del distanziamento sociale prevista dalle misure relative al Covid 19 per scatenare un pomeriggio di follia (vedere articoli collegati).

L'amministrazione fiorentina ha espresso solidarietà agli agenti feriti per voce degli assessori alla polizia municipale ed alla sicurezza ed è partita la bufera politica dalle opposizioni di destra e di sinistra.

Il Parco riaperto dopo il lockdown. Durante la prima fase dell'emergenza sanitaria il Parco delle Cascine è rimasto chiuso, presidiato dall'Esercito e sorvolato dai droni, c'era da far rispettare il provvedimento governativo contro le uscite e gli spostamenti, chiusa anche la fermata della Linea T1 del tram.

Durante la quarantena gli assembramenti e l'attività di spaccio si sono spostati verso Porta al Prato, riprova ne sono i numerosi blitz svolti nei pressi del Parco della Musica, lungo il Fosso Macinante dove i cani antidroga delle forze dell'ordine, a turno, hanno fiutato la droga nascosta tra le siepi, interrata ed infilata nelle intercapedini dei muretti a secco.

I fiorentini le amano. All'inizio della quarantena ha fatto notizia la presenza di famiglie a passeggio nel parco, troppo ravvicinati in un momento in cui si iniziava a predicare la distanza di sicurezza. Alla vigilia del 4 Maggio erano nuovamente tutti lì ed i dati del wifi e delle celle telefoniche hanno confermato un vero assalto ai vialetti ed alle sponde dell'Arno. La meta preferita della prima uscita? Ancora una volta le Cascine.

Nonostante però l'attività di controllo e la riqualificazione dell'area verde avvenuta per gradi dall'Indiano al Barco a Ponte alla Vittoria con il succedersi delle amministrazioni, ultimo capitolo proprio pochi giorni fa l'annuncio del recupero dell'ex discoteca tra viale Lincoln e piazza Vittorio Veneto, il caso Cascine resta aperto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro