Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:FIRENZE11°25°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità domenica 18 giugno 2023 ore 08:05

Il disegno dello spazio urbano è un bisogno civico

Un confronto sociale sui bisogni urbani della città per proporre una soluzione tecnica complessa e condivisa ad un problema complesso e comune



FIRENZE — Un incontro sulla città del futuro si è tenuto a Settignano organizzato da MetroPolit, un’associazione che ha l’obiettivo di coinvolgere i cittadini e le realtà del territorio per immaginare la città del futuro e per disegnare una strategia.

Proprio il Disegno dello spazio pubblico è stato al centro di un evento che si è tenuto a Settignano coordinato da Vieri Calogero, ricercatore all’Università dì Milano Bicocca, fellow presso il centro di ricerca Cimet e fondatore di Impact HUB Firenze. Hannno partecipato Cecilia del Re "Le scelte del nuovo piano operativo verso una città pubblica", Antonio Bagni Lumen "Urbanismo tattico e spazi urbani", Jacopo Ammendola Unifi e Orizzontale "Progettare lo spazio pubblico contemporaneo", Cecilia Chiarantini Cordinatrice IED "Arredo urbano e spazi di socialità".

Le città negli ultimi 30 anni sono state travolte da processi globali che hanno favorito l’aumento di flussi di beni, persone, risorse e la competizione tra territori per attrarre attività economiche sempre più mobili. L’emergenza climatica e la crisi pandemica hanno reso poi ancora più urgente la necessità di una transizione energetica verso un modello di sviluppo che metta al centro i cittadini e la salvaguardia dell’ambiente nel quale vivono. Questi processi hanno avuto forti ripercussioni sulla crescita delle disuguaglianze e della precarietà, sulla fruizione dei diritti sociali, sulle diverse geografie urbane e sulla qualità di vita nelle città. L’insieme di questi elementi critici traccia molti vincoli ma anche opportunità. Oggi non è chiaramente leggibile una visione strategica di Firenze che faccia perno su queste opportunità per governare i fenomeni complessi che la attraversano.

MetroPolit si propone di "aggregare le forze civiche della città che hanno interesse a contribuire alla costruzione di un progetto collettivo per Firenze in linea con le parole attualissime del Rapporto del 2001 Progettare Firenze. La qualità della vita urbana, la coesione sociale, il dinamismo culturale diventano componenti sempre più importanti dello sviluppo economico. Da qui discendono le nuove opportunità per le città. Riuscire a integrare e a coordinare efficacemente le funzioni economiche, sociali e culturali diventa decisivo per sviluppare l’economia e per migliorare le condizioni di vita degli abitanti. Sempre di più, dunque, il destino delle città è nelle loro stesse mani. Dipende dalla capacità di esprimere una classe dirigente coesa e un progetto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno