Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:34 METEO:FIRENZE16°20°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 27 settembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Di Battista: «Di Maio?Mi dispiace, ma chi è causa del suo mal... Ora si prenda una laurea»

Attualità venerdì 12 maggio 2017 ore 11:06

Il Calcio storico in trasferta a Marsiglia

I calcianti e i Bandierai degli Uffizi per due giorni nella capitale europea dello sport 2017 con il Corteo della Repubblica Fiorentina



FIRENZE — Il Calcio storico arriva anche in Francia. Fino al 14 maggio, infatti, Marsiglia ospiterà i rappresentanti delle quattro associazioni di Colore che hanno messo a disposizione i propri calcianti per la partita in programma domani. 

Prima dell'incontro si svolgerà il Corteo Storico della Repubblica fiorentina che attraverserà le strade della città per arrivare sul campo da gioco, dove sarà celebrata la cerimonia del Saluto, detta ‘Saluto alla voce’. E' qui che si terrà l’esibizione dei Bandierai degli Uffizi e in seguito la partita di Calcio fiorentino tradizionale tra Bianchi e Verdi in ricordo della famosa partita del 17 febbraio 1530 con squadre ‘miste’ composte dai calcianti del quattro Colori. 

A guidare la delegazione sarà l’assessore alle tradizioni popolari Andrea Vannucci. Sarà presente anche il direttore del Corteo storico Filippo Giovannelli. 

"L’obiettivo – ha detto l’assessore Vannucci - è quello di alzare il livello di anno in anno investendo e puntando sempre più sulla sinergia con i Colori. La manifestazione sta suscitando grande interesse in tutto il mondo, come testimonia questa trasferta a Marsiglia e la prossima dei bandierai degli Uffizi a New York. Un veicolo autentico dell'orgoglio fiorentino nel mondo”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Social Street ha rotto gli indugi ed ha messo mano alle zappe per tutelare una aiuola in prossimità del nuovo ponte e svincolo stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca