Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:50 METEO:FIRENZE12°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il generale israeliano Halevi: «L'Iran affronterà le conseguenze delle sue azioni»

Attualità martedì 23 maggio 2023 ore 13:01

Identità elettronica, tempi lunghi e tanta carta

Fotografie stampate che vengono restituite, fogli da firmare e fotocopiare dopo l'attesa per ottenere un appuntamento allo sportello dell'anagrafe



FIRENZE — Si chiama Carta di identità elettronica ma si presenta come un grande paradosso della burocrazia italiana sotto molti punti di vista. Alla prova dei fatti ottenere il documento digitale è una corsa a ostacoli tra fotografie formato tessera e faldoni di carta.

Nella prima puntata del nostro viaggio alla ricerca della Cie abbiamo visto che la durata dell'attesa è diversa se la prenotazione viene effettuata attraverso il portale Prenotazioni Cie Ministero dell'Interno o attraverso il Sistema di Prenotazione del Comune di Firenze

Nella seconda puntata, presso l'Ufficio Anagrafe del Comune di Firenze, abbiamo avuto la riprova di un sistema che di "digitale" sembra avere ben poco, esclusa l'acquisizione dell'impronta del dito indice destro e sinistro.

Una volta prenotato l'appuntamento occorre recarsi allo sportello con una fotografia formato tessera al costo minimo di 6 euro nel formato 4 foto per rilascio Cie. Nonostante la selezione di uno slot orario occorre munirsi di biglietto cartaceo ed attendere il proprio turno.
La stampa fotografica viene scansionata e immediatamente restituita. A questo punto l'impiegato stampa 4 fogli in formato a 4 che riportano le generalità, varie ed eventuali oltre al consenso per la donazione degli organi. I fogli vengono firmati e fotocopiati per essere rilasciati al cittadino.
La pratica costa 22 euro: corrispettivo ministeriale euro 16,79, diritto fisso comunale euro 5,00 euro, diritto di segreteria comunale 0,21 euro.
Il primo dei fogli stampati rappresenta la Carta di identità elettronica temporanea, in attesa dell'originale che arriva in busta, per raccomandata, alla residenza o al domicilio segnalati allo sportello. Per non perderla occorre dunque farsi trovare a casa nei 5 giorni successivi, questa l'ultima beffa.

Considerato il volume di richieste giornaliero, oltre un centinaio per sportello su oltre 10 sportelli in un solo ufficio, è facile calcolare la quantità di carta che ogni giorno occorre per confezionare una Identità elettronica

Avevamo già parlato della Cie evidenziando i tempi di attesa necessari ad ottenere un appuntamento presso l'Ufficio Anagrafe del Comune di Firenze: da 40 ad 80 giorni. Sono persino pochi rispetto ad altre città italiane.

Dopo il nostro articolo "Carta identità a Firenze, attesa da 40 a 80 giorni" del 12 Aprile il Comune di Firenze il 3 Maggio ha pubblicato in Rete Civica un comunicato "Rinnovo Carta Identità" nel quale si evidenzia che "È opportuno verificare la scadenza della propria carta d'identità in modo da provvedere per tempo al rinnovo, senza aspettare l'ultimo giorno utile. Il rinnovo può infatti essere effettuato a partire da 180 giorni prima della data di scadenza. Il cittadino può prenotarlo in autonomia, così da non rischiare ritardi".

Il consiglio è ottimo, perché la scadenza del documento di identità comporta serie conseguenze, come l'impossibilità di utilizzare le più comuni Applicazioni per le quali è prevista la registrazione di un documento di identità o la sospensione dello Spid per accedere ai servizi della pubblica amministrazione.

Antonio Lenoci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Durante la partita l'atleta, 26 anni, si è accasciato d'improvviso privo di sensi. Corsa d'urgenza in ospedale dove poi è avvenuto il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità