Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:56 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità mercoledì 12 aprile 2023 ore 19:05

Carta identità a Firenze, attesa da 40 a 80 giorni

Abbiamo fatto una prova dopo la segnalazione di un lettore che non ha trovato posto entro i prossimi 30 giorni. La prima disponibilità a Luglio



FIRENZE — Quanto tempo occorre per prenotare un appuntamento all'Anagrafe di Firenze per il rilascio della Carta di Identità elettronica? Abbiamo fatto una prova dopo la segnalazione di un lettore che non ha trovato posto entro i prossimi 30 giorni. In ogni caso occorrono almeno 40 giorni.

Abbiamo fatto una prova ed abbiamo trovato la prima disponibilità il 3 Luglio, tra 80 giorni, ma anche il 24 Maggio, tra 40 giorni, a seconda del portale di prenotazione.

La durata dell'attesa è diversa se la prenotazione viene effettuata attraverso il portale Prenotazioni Cie Ministero dell'Interno o attraverso il Sistema di Prenotazione del Comune di Firenze.

Abbiamo fatto una prova

Attraverso i link segnalati da Firenze semplice - servizi dell'Area Fiorentina

La richiesta è stata la stessa: il rilascio della Carta di identità elettronica in uno dei punti anagrafici del Comune di Firenze o decentrati.

Abbiamo consultato il Ministero dell'Interno 

Prima disponibilità il 3 Luglio, per il rilascio della Carta di Identità elettronica presso l'Anagrafe del Parterre di Firenze.

Abbiamo poi consultato il Comune di Firenze

Prima disponibilità il 24 Maggio per il rilascio della Carta di Identità elettronica presso l'Anagrafe del Parterre di Firenze.

Maggio è meglio di Luglio ma segnaliamo in ogni caso che per ottenere un Passaporto presso la Questura di Firenze i tempi sono molto più brevi, entro la settimana.

Vademecum per il rilascio della Cie

Presentarsi allo sportello con documento di identificazione o di riconoscimento (se se ne possiede già uno) e una foto formato tessera recente (non anteriore a sei mesi) (come da requisiti indicati sul sito della Questura - ved. Sezione "link esterni") N.B. si accettano solo fotografie cartacee.

a) rilascio di nuova CIE:

corrispettivo ministeriale euro 16,79
diritto fisso comunale euro 5,00
diritto di segreteria comunale euro 0,21
TOTALE euro 22,00

b) rilascio di nuova CIE a seguito di smarrimento (l'art. 291 comma 3 del Regio Decreto 6.5.1940 n. 635 stabilisce che, in caso di denuncia per smarrimento della carta di identità, i diritti (pari a euro 5,16) da corrispondere per il rilascio del nuovo documento saranno doppi (cosiddetto pagamento dei diritti in misura doppia ):

corrispettivo ministeriale euro 16,79
diritto fisso comunale euro 10,00
diritto di segreteria comunale euro 0,21
TOTALE euro 27,00

c) rilascio di nuova CIE ad ultrasessantenni a seguito di scippo, borseggio, furto di cui alla Del. Giunta 1587/1389 del 7 dicembre 1999, o di nuova CIE a coloro che sono titolari del solo assegno sociale o della sola pensione sociale di cui alla Deliberazione di Giunta n. 336/191 del 5 marzo 1999:

corrispettivo ministeriale euro 16,79
diritto fisso comunale euro 0
diritto di segreteria comunale euro 0,21
TOTALE euro 17,00


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità