Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:45 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità sabato 29 ottobre 2016 ore 14:00

Il vademecum contro le truffe agli anziani

Al via campagna informazione carabinieri per per combattere il fenomeno delle truffe agli anziani. Ciclo incontri organizzato da comando provinciale



FIRENZE — Domani i comandanti di tutte le stazioni parteciperanno a oltre 60 incontri nelle sale parrocchiali e in alcune piazze, per dare consigli agli anziani e distribuire un opuscolo con un vero e proprio vademecum contro i truffatori. 

"Ci siamo resi conto che ogni volta che diamo dei consigli i cittadini rispondono positivamente - spiega il colonnello Agatino Saverio Spoto, alla guida del reparto operativo dei carabinieri del comando provinciale di Firenze - e per questo abbiamo deciso di organizzarci e avviare una vera e propria campagna".

Proprio ieri, spiega Spoto, una signora di 82 anni di Firenze ha sventato una truffa "grazie ai consigli dei carabinieri". I truffatori hanno tentato di raggirarla con la tecnica del ''falso maresciallo'' che chiama al telefono e chiede soldi, una tra le più frequenti in questo periodo. 

Questo tipo di truffa, come altri, sono illustrati nell'opuscolo che sarà distribuito ai cittadini. Tra i consigli, "non aprire agli sconosciuti", "non mandare i bambini ad aprire la porta", "non dare soldi agli sconosciuti", e, nel dubbio, "chiamare sempre il 112". 

Ci sono poi raccomandazioni specifiche per prevenire la truffa del ''falso maresciallo'' o del ''falso avvocato'': "mantenere la calma" e contattare subito i propri familiari e il 112, usando però un telefono cellulare, perché "il truffatore contatta la vittima sull'utenza fissa e una volta terminata la conversazione non interrompe il collegamento". 

La campagna di informazione continuerà anche nelle prossime settimane: "Gli incontri non finiscono qui - assicura il colonnello Spoto -, abbiamo approfittato della disponibilità delle parrocchie che ci hanno messo a disposizione i loro spazi, ma estenderemo la campagna in altri centri di aggregazione, chiedendo come già fatto in passato anche la collaborazione delle amministrazioni comunali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane si sarebbe suicidata con la pistola d'ordinanza. Gli altri allievi hanno lanciato l'allarme ma non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca