QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 18°31° 
Domani 21°32° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 21 luglio 2019

Attualità mercoledì 04 maggio 2016 ore 15:00

I primi 155 anni dell'esercito italiano

Celebrato alla caserma "Redi", sede del poliambulatorio dell'Istituto Geografico Militare, l'anniversario della fondazione dell'Esercito Italiano



FIRENZE — Era il 4 maggio 1861 quando fu istituito il Regio Esercito nel 1861 in occasione dell'unità d'Italia, ma assunse la denominazione attuale dopo la nascita della Repubblica Italiana nel 1946.

E oggi in tutta Italia si festeggia. A Firenze alla caserma Redi, dopo l'alzabandiera in forma solenne, alla presenza di autorità militari e civili, è stato dato spazio alla lettura del discorso pervenuto dal Capo di stato maggiore dell'esercito, Danilo Errico.

Poi un commosso intervento del Generale di divisione Gianfranco Rossi, Comandante dell'Istituto Geografico Militare, rivolto "A tutti i caduti, che in ogni epoca e in ogni dove, hanno fatto la nostra storia". 

L'intervento si è chiuso con un riferimento a Firenze: "Questa città ospita comandi ed unità con vari compiti, ma soprattutto persone che ogni giorno danno un contributo concreto al bene dell'Italia, in Patria ed all'Estero".



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca