Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 16 giugno 2017 ore 16:38

I negozi storici condannano il turismo selvaggio

L'associazione fiorentina degli esercizi storici e tipici approva le misure contro il 'mangificio' in centro. "Solo danni dal turismo mordi e fuggi'



FIRENZE — Il timore dei negozianti storici di Firenze è di essere travolti irreparabilmente dal turismo senza freni che porta nel capoluogo gruppi enormi di persone che transitano, consumano e vanno via nell'arco di poche ore. "No al consumo della città che ne stravolge gli equilibri - spiega l'associazione in una nota - Il turismo è una risorsa preziosa e irrinunciabile per l'economia di Firenze, ma bisogna riuscire a gestire i flussi turistici e non subirli come purtroppo oggi sta a volte accadendo". 

"E' necessario - proseguono gli esercenti storici - evitare che il tessuto sociale e commerciale tradizionale, che costituisce un bene essenziale anche sotto il profilo dell'immagine e dell'offerta di Firenze, oltre che dell'occupazione, venga travolto e annientato, rimpiazzato da quello che ormai viene definito ''mangificio''. Si rischia così una perdita d'identità. In questo senso non possiamo che plaudire alla scelta del Comune di cercare di dettare regole che arginino questa trasformazione, che mira soltanto a aumentare il consumo della città da parte di un turismo che rischia di essere sempre più mordi e fuggi".

Per i titolari di botteghe e negozi tipici, l'obiettivo deve essere diverso da quello generalmente perseguito oggi: la priorità deve diventare quella della permanenza in città dei turisti. Solo in questo modo, spiegano, la visita può diventare un'esperienza "in cui possa rientrare anche la visita ad attività tradizionali come la bottega di un artigiano o un esercizio commerciale che conserva inalterata la sua fiorentinità. Crediamo che queste forme di tutela non siano lesive di un diritto, quanto improntate alla salvaguardia dell'immagine di Firenze stessa. Una riflessione che tutte le città d'arte dovrebbero fare".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno