Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE18°32°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 27 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Record mondiale a 16 anni: Sorato Shimizu vola in 10 secondi nei 100 metri
Record mondiale a 16 anni: Sorato Shimizu vola in 10 secondi nei 100 metri

Attualità lunedì 09 giugno 2025 ore 17:00

I liceali del Russel-Newton guide turistiche al Mercato Centrale

Tour guidati tra storia e tradizioni culinarie a cura dei ragazzi del liceo Russell-Newton. Due info point fissi agli ingressi del piano terra



FIRENZE — Stamattina alla Presenza del Presidente del Consorzio e delle Camera di Commercio Massimo Manetti e gli Assessori Jacopo Vicini e Benedetta Albanese, la presentazione del progetto.

Un tour alla scoperta della storia, dei sapori e delle tradizioni di uno dei luoghi simbolo di Firenze, attraverso lo sguardo e le parole dei ragazzi del liceo linguistico Russell-Newton di Scandicci. Parte il progetto “Tour al Mercato Centrale”, un itinerario gratuito pensato per turisti e curiosi, alla scoperta del piano terra dello Storico Mercato Centrale di San Lorenzo.

Dal 9 al 27 giugno, ogni settimana sarà coinvolto un gruppo di sei studenti che accompagnerà i visitatori in piccoli gruppi, raccontando la storia dell’edificio, le caratteristiche architettoniche e le curiosità legate ai banchi storici. I tour si svolgeranno dal lunedì al venerdì, in orario 10–14, in italiano, inglese, spagnolo, francese e tedesco, con partenza dai due ingressi principali: lato piazza del Mercato Centrale e lato via dell’Ariento, dove saranno attivi due info point temporanei, presidiati dagli studenti.

Il progetto nasce nell’ambito del percorso PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) ed è curato dalla professoressa Maria Teresa Gaggiano, referente dell’istituto Russell-Newton. I 18 studenti selezionati, provenienti dalle classi terze, quarte e quinte, saranno suddivisi in tre settimane di attività, ognuna con sei ragazzi. Ogni gruppo sarà poi organizzato in due postazioni agli ingressi del piano terra, dove i ragazzi si alterneranno tra accoglienza e visite guidate. Ogni tour durerà circa 30 minuti e sarà condotto da due studenti alla volta, mentre gli altri resteranno alla postazione per fornire informazioni ai visitatori.

“Firenze non è solo la città dei musei o delle boutique di via de' Tornabuoni - sottolinea Massimo Manetti, presidente del Consorzio dello Storico Mercato Centrale –. È fatta di storie di persone, di mani che lavorano, di banchi che tramandano ricette e conoscenze da generazioni. Con questa iniziativa vogliamo che siano proprio i giovani a diventare custodi e narratori di questo patrimonio, restituendo al mercato il suo ruolo originario di cuore pulsante della città”.

La partecipazione è gratuita, ma è consigliata la prenotazione scrivendo a: tourmercatocentrale@gmail.com

“Il Mercato Centrale fa parte dell’anima storica di Firenze – dicono l’assessore allo Sviluppo Economico Jacopo Vicini e l’assessora all’Educazione Benedetta Albanese – siamo impegnati in una serie di iniziative e attività per valorizzarlo, assieme al Mercato di Sant’Ambrogio, proprio perché in questi luoghi si custodisce una storia autentica della nostra città, fatta di lavoro, passione e tradizione, che tuttavia riesce a misurarsi con le sfide contemporanee e internazionali. Questa iniziativa ha il fine di scoprire e raccontare sempre più nel profondo il Mercato, assieme al rione di San Lorenzo, farlo con la partecipazione e il protagonismo degli studenti e delle scuole valorizza questo progetto e proietta questa storia nel futuro delle nuove generazioni”

Chiara Lam Nang
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il fatto è accaduto intorno alle 4,30 del mattino. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco per le operazioni di messa in sicurezza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità