Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità mercoledì 22 luglio 2020 ore 15:00

I consigli per evitare i furti in appartamento

La Polizia di Stato ha rilanciato un Vedemecum per garantire la sicurezza delle abitazioni durante il periodo estivo particolarmente soggetto ai furti



FIRENZE — Durante i mesi di luglio e agosto i ladri di appartamento approfittano dell'assenza dei condomini per agire indisturbati all'interno delle abitazioni, per questo motivo gli agenti della Polizia di Stato hanno rilanciato il Vedemecum che invita i cittadini a seguire alcuni accorgimenti per ridurre il rischio di furti. Dal decalogo emergono due regole d'oro: riservatezza e rapporti di buon vicinato.

La Polizia di Stato ha ricordato nelle scorse ore che contro i reati predatori, occorre anche da parte del cittadino, adottare alcuni semplici accorgimenti, utili a prevenire eventuali intrusioni "Evitare di far sapere che si sta partendo è una tra le prime regole per tutelarsi durante l’assenza da casa" il dito è puntato sui social "Pubblicare sui social network i programmi di viaggio, le mete e le date di rientro, può fornire ai malintenzionati tutti gli elementi utili per individuare il momento opportuno per introdursi in casa e fare incetta di beni".

Un altro consiglio è quello di "sensibilizzare i vicini affinché sia mantenuta alta l’attenzione su rumori sospetti o su eventuali persone sconosciute che si aggirano nella zona. Nell’ambito dei rapporti di vicinato è utile anche chiedere ad un altro inquilino di prelevare con frequenza la propria corrispondenza dalla cassetta delle lettere al fine di evitare l’accumularsi di posta: un fattore spesso preso in considerazione dai ladri per capire se la casa è disabitata o meno".

Non sono da sottovalutare gli aspetti inerenti la sicurezza dell’abitazione come "l’installazione di porte blindate, di sistemi di videosorveglianza e antifurto". È sempre meglio, quando ci si allontana da casa, "non lasciare all’interno grosse somme di denaro, gioielli o oggetti di valore". 

La Polizia di Stato consiglia di "fotografare ogni bene che potrebbe essere oggetto di furto in modo da poter consegnare, al momento di un’eventuale denuncia, l’immagine dei beni rubati da inserire nella bacheca online. Questo servizio è stato appositamente istituito per contenere informazioni e foto di oggetti denunciati e ritrovati, in modo da rendere più agevole ai legittimi proprietari la ricerca tra i beni eventualmente sequestrati a seguito di indagini ed ottenerne la riconsegna".

Infine alcune raccomandazioni "Non entrare in casa e chiamare immediatamente il 113, nel caso in cui, al rientro dalle vacanze, si dovesse trovare la porta aperta ovvero chiusa dall’interno: l’ingresso istintivo nell’abitazione potrebbe, infatti, causare una reazione violenta del ladro. Nel caso in cui, invece, il cittadino dovesse rientrare e trovare la casa sottosopra, il consiglio fondamentale per garantire un buon esito delle indagini, è sempre quello di non toccare nulla e di contattare la polizia, al fine di non compromette eventuali prove scientifiche".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità