comscore
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:49 METEO:FIRENZE11°15°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 05 dicembre 2020
Tutti i titoli:
corriere tv
Visoni e Covid, filmato l'abbattimento di migliaia di animali in Lombardia

Attualità mercoledì 05 febbraio 2020 ore 13:05

In 200 propongono una moratoria per il tram

Affratellamento - Foto da Facebook

Un'assemblea riunitasi nella zona di Gavinana ha discusso i termini della progettazione e votato una mozione sull'apertura dei nuovi cantieri



FIRENZE — Circa 200 persone si sono riunite al Teatro Affratellamento per dibattere in merito al progetto della nuova linea del tram prevista sul tracciato urbano tra viale Strozzi alla Fortezza da Basso - Piazza della Libertà - San Marco fino a Bagno a Ripoli.

L'assemblea cittadina ha discusso ed approvato un breve documento in cui sono stati riassunti alcuni temi ed è stata avanzata una richiesta di moratoria sull'avvio dei lavori oltre che una valutazione di impatto ambientale sull'intera opera.

Nel testo della mozione si legge "L'assemblea riconosce la stringente necessità di implementare il trasporto pubblico per liberare la città da inquinamento ed eccessivo traffico privato. Si ritiene insufficiente e obsoleta la realizzazione di tranvie che possono risolvere solo parziali problemi, mentre la questione è di area metropolitana dove gravitano quote notevoli di pendolari che rappresentano circa il 40% del traffico. I problemi del traffico si risolvono soprattutto con una efficace pianificazione dei trasporti, non con singoli interventi scollegati come accaduto fino ad ora. Si constata inoltre che il sistema di tranvie adottato per Firenze appare estremamente invasivo e impattante nel percorso cittadino, poco rispettoso della città, del verde e dei suoi abitanti; è estremamente costoso e grava pesantemente sui bilanci del Comune. Si ritiene indispensabile procedere ad una valutazione di impatto ambientale sulla tranvia 3.2; è indispensabile una moratoria su questo progetto e pensare soluzioni alternative che possano essere meno impattanti".



Tag

Programmazione Cinema Farmacie di turno


Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

CORONAVIRUS

Attualità

Attualità