Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:FIRENZE18°32°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 01 luglio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Contratto Maldini e Massara con il Milan: «All'ultimo abbiamo rinnovato, sono molto felice»

Sport martedì 05 aprile 2022 ore 17:08

Torna la Half Marathon, 21 chilometri nell'arte

La presentazione della gara
La presentazione della gara

Col suo percorso che si snoda tra le bellezze del Rinascimento fiorentino, il 10 Aprile ecco l'appuntamento con la classica corsa su strada



FIRENZE — Coi suoi 21,097 chilometri di tracciato nell'arte, tra le bellezze del Rinascimento fiorentino, torna domenica 10 Aprile per la sua XXXVIII edizione la Half Marathon Firenze. La gara prende il via alle 9,30 con partenza dal Lungarno della Zecca e arrivo in piazza Santa Croce all’Hmf Village. Dopo gli ultimi due anni segnati dalla pandemia, Firenze saluta il ritorno all’abituale periodo della classica della corsa su strada che vede da sempre professionisti e appassionati di running correre nel centro storico fiorentino.

All’appuntamento di domenica prossima partecipano atleti da 19 regioni italiane e 45 nazioni del mondo, che si cimentano lungo un tragitto cittadino con passaggio in piazza della Signoria e piazza del Duomo. 

Gli atleti indosseranno la maglia tecnica bicolore con impressa l’immagine che rappresenta un inedito skyline di Firenze. Inoltre tutti coloro che taglieranno il traguardo riceveranno la medaglia ufficiale.

I top runner sono Brigid Jelimo Kabergei (I love Running Terni), Lialian Lelei (Atletica Castello), Panuel Mukungo (Atletica Castello) e Mike Kipruto (International Security Napoli).

L'Half Marathon Firenze è organizzata dalla Uisp Unione Italiana Sport Per tutti, in collaborazione con l’assessorato allo Sport del Comune ed è stata presentata, questa mattina in Palazzo Vecchio, dall'assessore Cosimo Guccione e da Marco Ceccantini, presidente Uisp Firenze.

Oltre alla gara principale ci sono altri modi per partecipare. Nella Mezzaperuno coppie di concorrenti percorreranno metà distanza ciascuno. Partenza alle 9,30 da Lungarno della Zecca, con arrivo in piazza Santa Croce. I concorrenti avranno lo stesso numero di pettorale, salvo per le lettere A e B a indicare chi corre la prima e chi la seconda frazione di gara, e potranno scambiarsi il chip solo nell'area allestita in via dei Neri-slargo via de’ Rustici.

C'è spazio anche per chi non vuol gareggiare con la 10 chilometri non competitiva su un tracciato di 10 chilometri. I partecipanti si ritroveranno alle 9,30 pronti a partire da Lungarno della Zecca subito dopo gli atleti della mezza maratona.

E a camminare si comincia il giorno prima: sabato 9 Aprile è in programma “Le Donne Fiorentine”, la Charity walk a favore dell’associazione Firenze in Rosa onlus con ritrovo e partenza da piazza Santa Croce. L’associazione senza fini di lucro promuove, rafforza e diffonde la prevenzione, l’auto-diagnosi e la cura del tumore al seno.

La passeggiata di solidarietà è aperta a tutte le età e si propone di far scoprire il centro di Firenze a passo lento. Una guida esperta accompagnerà i partecipanti alla scoperta delle donne che hanno segnato la storia di Firenze: da Beatrice alla Gioconda, dall’Elettrice Palatina ad Agata Smeralda alcune delle donne protagoniste. Sarà possibile seguire il racconto della guida attraverso un dispositivo radio personale che dovrà essere riconsegnato a fine passeggiata. 

Ritrovo e partenza in piazza Santa Croce nell’Half Marathon Village, gazebo Firenze in Rosa Onlus. Previste partenze a gruppi con due orari di partenza diversi. Primo turno: ritrovo ore 14 e partenza ore 14,30; secondo turno: ritrovo ore 16, partenza ore 16,30. Al momento dell’iscrizione è necessario indicare a quale orario si desidera partire (14,30 o 16,30). 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sei mesi di lavori per una delle arterie più trafficate della città. Panico tra i residenti ma anche i pendolari sono in allarme per il traffico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità