Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità venerdì 12 luglio 2019 ore 15:24

Guide turistiche abusive sorprese al Duomo

Tre persone sono state multate per esercizio abusivo della professione, una donna dopo aver dato un nome falso è fuggita ma è stata raggiunta



FIRENZE — Gli agenti del Reparto Amministrativo della Polizia Municipale insieme a una guida turistica fiorentina ufficiale hanno svolto un controllo in centro storico per accertare la presenza di eventuali guide turistiche abusive. Controlli predisposti anche a seguito di richieste specifiche delle guide turistiche regolari che hanno segnalato l'esercizio della professione da parte persone non regolarmente iscritte all’albo.

In piazza Duomo gli agenti hanno notato due uomini ed una donna, non conosciute dagli addetti ai lavori, intente nello svolgimento della tipica attività da guida turistica. I due uomini di 52 e 55 anni si sono subito dichiarati non in regola e, una volta identificati, sono stati multati con un verbale da 2.000 euro per violazione della legge regionale sul turismo. Diversa la reazione della donna che prima si è rifiutata di fornire i documenti poi si è limitata a scrivere su un foglio i suoi dati anagrafici, dati però risultati inesistenti. Vistasi scoperta la donna si è data alla fuga e, una volta raggiunta, ha cercato di divincolarsi. Alla fine è stata accompagnata presso gli uffici della Polizia Municipale. Qui gli agenti le hanno chiesto di svuotare la borsa dalla quale è spuntata la sua carta di identità. Si tratta di una 30enne cinese residente regolarmente a Firenze e risultata anche titolare di un’attività di somministrazione. Per lei, oltre alla multa da 2.000 euro per l’attività abusiva di guida turistica, è scattata anche una denuncia per resistenza, rifiuto di identificazione e attestazione di falsa identità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità