Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 27 aprile 2016 ore 13:02

Guglielmo Bongini vince il premio Artex

Il progetto di Guglielmo Bongini "Non ti fermare pensa a cambiare"

Lo studente della quinta sezione 'Design Arredamento' del liceo artistico di Porta Romana ha progettato una lampada dinamica tecnologica



FIRENZE — La cerimonia di premiazione e consegna dei premi è prevista domani alle 11 al Teatrino Lorenese alla Fortezza da Basso, durante lo svolgimento della la Mostra Internazionale dell'Artigianato di Firenze.

Il progetto elaborato da Guglielmo Bongini, vincitore per la seconda volta, coordinato dalla docente Elena Fossi, del Liceo Artistico di Porta Romana, è una lampada dinamica tecnologica, realizzata seguendo le informazioni e le indicazioni dell'azienda Imax sfx Studios.

La lampada è composta di 4 anelli connessi l'uno con l'altro da un incastro a perno in modo che ogni elemento circolare possa ruotare, permettendo alla lampada di assumere molteplici forme e composizioni. Gli anelli, in materiale plastico traslucido, sono dotati internamente di strisce luminose LED e di sensore elettronico sensibile al movimento per l'accensione con un semplice passaggio della mano all'interno dei fori. Significativo il motto identificativo scelto dallo studente per la presentazione del progetto che doveva essere fatta in modo anonimo: Non ti fermare, pensa a cambiare. Guglielmo Bongini aveva già vinto l’undicesima edizione del premio Artex, con il gioco trainabile del carro egizio dal titolo Giocare è bello.

Al concorso hanno partecipato circa 500 studenti tra licei artistici e università, dieci aziende toscane, produttrici nel settore artistico e tradizionale, 3 partner tecnici e 2 imprese sponsor.

L’iniziativa promossa dalla Regione Toscana,CNA Toscana e Confartigianato Imprese Toscana intende favorire l’incontro fra studenti di progettazione e design con le imprese toscane.

Creatività e tecnologia sono alla base dell’iniziativa per che, annualmente, con il concorso vuole stimolare una ricerca sempre più rivolta verso i materiali innovativi utilizzando sia tecniche all’avanguardia che tradizionali.

Sia i progetti vincitori che quelli selezionati, saranno esposti, per tutto il periodo della Mostra Internazionale dell'Artigianato di Firenze, nello Stand C7 all'interno del Padiglione Cavaniglia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dopo un appostamento, un giovane di 24 anni è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità