Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 14 settembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Elezioni Usa, il Papa: «Entrambi i candidati sono contro la vita, tra chi butta via i migranti e chi uccide i bambini»
Elezioni Usa, il Papa: «Entrambi i candidati sono contro la vita, tra chi butta via i migranti e chi uccide i bambini»

Attualità mercoledì 27 aprile 2016 ore 13:02

Guglielmo Bongini vince il premio Artex

Il progetto di Guglielmo Bongini "Non ti fermare pensa a cambiare"

Lo studente della quinta sezione 'Design Arredamento' del liceo artistico di Porta Romana ha progettato una lampada dinamica tecnologica



FIRENZE — La cerimonia di premiazione e consegna dei premi è prevista domani alle 11 al Teatrino Lorenese alla Fortezza da Basso, durante lo svolgimento della la Mostra Internazionale dell'Artigianato di Firenze.

Il progetto elaborato da Guglielmo Bongini, vincitore per la seconda volta, coordinato dalla docente Elena Fossi, del Liceo Artistico di Porta Romana, è una lampada dinamica tecnologica, realizzata seguendo le informazioni e le indicazioni dell'azienda Imax sfx Studios.

La lampada è composta di 4 anelli connessi l'uno con l'altro da un incastro a perno in modo che ogni elemento circolare possa ruotare, permettendo alla lampada di assumere molteplici forme e composizioni. Gli anelli, in materiale plastico traslucido, sono dotati internamente di strisce luminose LED e di sensore elettronico sensibile al movimento per l'accensione con un semplice passaggio della mano all'interno dei fori. Significativo il motto identificativo scelto dallo studente per la presentazione del progetto che doveva essere fatta in modo anonimo: Non ti fermare, pensa a cambiare. Guglielmo Bongini aveva già vinto l’undicesima edizione del premio Artex, con il gioco trainabile del carro egizio dal titolo Giocare è bello.

Al concorso hanno partecipato circa 500 studenti tra licei artistici e università, dieci aziende toscane, produttrici nel settore artistico e tradizionale, 3 partner tecnici e 2 imprese sponsor.

L’iniziativa promossa dalla Regione Toscana,CNA Toscana e Confartigianato Imprese Toscana intende favorire l’incontro fra studenti di progettazione e design con le imprese toscane.

Creatività e tecnologia sono alla base dell’iniziativa per che, annualmente, con il concorso vuole stimolare una ricerca sempre più rivolta verso i materiali innovativi utilizzando sia tecniche all’avanguardia che tradizionali.

Sia i progetti vincitori che quelli selezionati, saranno esposti, per tutto il periodo della Mostra Internazionale dell'Artigianato di Firenze, nello Stand C7 all'interno del Padiglione Cavaniglia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La polizia l'ha fermato per un controllo davanti casa, trovando gli stupefacenti nella sua busta della spesa. La perquisizione ha rivelato il resto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca