Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità venerdì 20 agosto 2021 ore 13:30

La fisica quantistica sa di rock a teatro

Gabriella Greison
Gabriella Greison

Come nasce una delle discipline più radicate nel regno delle cose complesse? Lo spiega Gabriella Greison nel monologo teatrale al Giardino delle Rose



FIRENZE — La fisica quantistica parla la lingua rock e va a teatro. Come nasce una delle discipline più radicate nel regno delle cose complesse? Lo spiega Gabriella Greison, la rockstar della fisica, nel monologo teatrale al Giardino delle Rose in cartellone per Firenze dall'alto il 26 Agosto alle 19.

Greison porta in scena il suo Monologo Quantistico, spettacolo teatrale in cui vengono ricostruiti gli avvenimenti che hanno portato alla nascita della fisica quantistica. Era un pomeriggio di Ottobre del 1927 a Bruxelles, quando 28 uomini e una donna si misero in posa per lo scatto di una foto. E non una foto qualsiasi, bensì una delle immagini più iconiche del secolo scorso. 

Le persone immortalate erano un gruppo di scienziati di cui 17 erano o sarebbero diventati Premi Nobel. Solo per citarne alcuni: Marie Curie, Albert Einstein, Erwin Schrödinger, Werner Karl Eisenberg, Niels Bohr. Quel ritrovo, chiamato da Einstein “witches’ Sabbath” (il riposo delle streghe), fu il più grande ritrovo di cervelli della storia, quello in cui furono gettate le basi per nascita della fisica quantistica.

Gabriella Greison – fisica di formazione e adesso anche scrittrice, attrice e giornalista – è andata a Bruxelles e ha seguito le tracce lasciate da quell’evento: ha raccolto informazioni, ha conversato coi parenti di alcuni dei protagonisti, ha tradotto lettere. Ne è uscito fuori un libro, edito da Salani: L’incredibile cena dei fisici quantistici

In occasione di Firenze dall’alto la Greison porterà sul palco allestito al Giardino delle Rose l’adattamento teatrale del libro che ha già fatto segnare il tutto esaurito nelle maggiori piazze italiane. Per assistere all'evento l'ingresso è su prenotazione e con donazione libera destinata alla campagna Dona un albero. Servirà poi il Green Pass.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane si sarebbe suicidata con la pistola d'ordinanza. Gli altri allievi hanno lanciato l'allarme ma non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità