Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:03 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità giovedì 24 settembre 2020 ore 16:08

Gli effetti del Covid sui conti di Palazzo Vecchio

Il sindaco ha reso nota la conta dei danni economici dovuti all'epidemia di Covid-19 per le mancate entrate dai tributi e dai servizi pubblici



FIRENZE — Palazzo Vecchio ha completato la verifica degli equilibri approvando oggi in giunta una delibera con la quale i conti vengono giudicati "In ordine dopo il tracollo delle entrate provocato dal lockdown e dalla crisi economica che ha coinvolto imprese e lavoratori". La crisi economica provocata dal Covid ha causato un danno di circa 160 milioni di euro, 37 milioni sono della mancata tassa di soggiorno

“Finalmente - ha detto il sindaco Dario Nardella - abbiamo superato la fase dell’emergenza. Dopo mesi di una crisi sanitaria ed economica senza precedenti e dopo un lungo pressing sul Governo possiamo festeggiare una vittoria non scontata e che prelude a un autunno di rinascita”. “Solo poco tempo fa, con un disavanzo che in pieno lockdown era stimato in oltre 180 milioni di euro – ha sottolineato Gianassi - sembrava impossibile raggiungere il pareggio di bilancio ma, grazie ad un lavoro costante e infaticabile in condizioni difficilissime e grazie agli interventi del Governo, adesso possiamo certificare che ce l'abbiamo fatta. E otteniamo questo risultato non solo senza aumentare le tasse ma anzi adottando il più grande piano di abbattimento di tasse comunali mai fatto e che porterà alle attività colpite dalla crisi oltre 30 milioni di euro di risparmio. Inoltre, difendiamo e assicuriamo ai cittadini tutti i servizi che avevamo preventivato e in materie sensibili e delicate come attività sociali, sport, cultura, cura del verde, scuola, sicurezza facciamo uno sforzo per potenziare gli interventi in questi mesi e aiutare così la ripartenza della città”.

Il danno è stato stimato in circa 160 milioni di euro a causa delle minori entrate da tasse e tributi, delle minori entrate per il pagamento di rette e servizi nel settore della scuola, per la bigliettazione del sistema museale e culturale. Le minori entrate rispetto a quelle preventivate valgono circa 130 milioni sui 160 milioni complessivi del danno. 

La minore entrata da imposta di soggiorno si aggira sui 37 milioni, erano 49 i milioni previsti pre lockdown), quasi un milione di euro è venuto a mancare dalla sospensione di convegni e manifestazioni come il Calcio Storico, 15 milioni sono mancati dagli accessi in città dei bus turistici, quasi 13 milioni sono mancati dagli ingressi dei musei civici e dalla Firenze Card, 2 milioni e mezzo in meno dai mancati introiti sulla sosta e della depositeria. Oltre a questo si registrano riduzioni e sconti fatti alle tasse e tariffe comunali in parte previsti dal Governo e potenziati e allargati dal Comune per garantire la ripartenza, tra cui 12,1 milioni di sconti sul Cosap, 17 milioni di minori entrate sull’Imu, un milione di sconti sul Cimp e un milione per la riduzione degli affitti in immobili commerciali del Comune. 

Le maggiori spese rispetto a quelle preventivate valgono invece circa 29 milioni sui 160 milioni complessivi di danno. Nella parte corrente del bilancio del Comune hanno influito le maggiori spese dovute principalmente a spese per sanificazioni e interventi per garantire la sicurezza sanitaria, alle agevolazioni Tari alle imprese colpite dal Covid, al trasporto pubblico e tramvia.

I conti quadrano grazie ai circa 100 milioni di trasferimenti compensativi arrivati dal Governo e agli interventi comunali che valgono circa 60 milioni. Sono stati infatti effettuati risparmi per 10 milioni di euro sulle società partecipate (5 milioni da Silfi, 2 milioni circa dai contratti con Sas, 2,5 milioni dai dividendi di Publiacqua solo per fare alcuni esempi); è stato effettuato un recupero da oltre 20 milioni di euro con la rinegoziazione di mutui a tassi migliori e con allungamento della durata. Inoltre, le chiusure imposte dalle norme anti-covid hanno determinato una minore spesa di circa 20 milioni.

Nel capitolo degli Investimenti del bilancio sono aggiunti 1 milione di euro di lavori per il Mercato di Sant’Ambrogio, interventi al mercato di Centrale di San Lorenzo (da finanziare con mutuo) e maggiori interventi (rispetto a quanto già previsto) sulle strade cittadine, più interventi per la realizzazione di alloggi per housing sociale per un valore di 2 milioni di euro (grazie alla monetizzazione degli oneri dell’ex teatro comunale), per la copertura della Piscina Paganelli e la viabilità e il verde al Galluzzo (derivanti dalla monetizzazione degli oneri di Esselunga). Rimangono nel piano investimenti (oltre a questi interventi appena descritti che sono stati inseriti adesso), tutti gli investimenti già previsti per gli immobili comunali, la riqualificazione della viabilità e del verde pubblico. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco sono accorsi con due squadre, mentre i tecnici di E-Distribuzione hanno messo fuori servizio le utenze servite dalla cabina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca