Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:10 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità sabato 13 febbraio 2021 ore 18:35

Giglio d'Oro per la paladina delle donne curde

bandiera curda

Un incontro con la comunità curda è la prima tappa del percorso verso il riconoscimento di Palazzo Vecchio alla memoria di Hevrin Khalaf



FIRENZE — Una vita da paladina delle donne e del popolo curdo, e per questo Hevrin Khalaf è stata uccisa a ottobre del 2019. Adesso il consiglio comunale si prepara a tributarle il Giglio d'Oro alla memoria, e una tappa in questo percorso è stato l'incontro che oggi ha visto insieme il presidente dell'assemblea fiorentina Luca Milani, la presidente commissione pari opportunità, pace, diritti umani, relazioni internazionali, immigrazione Donata Bianchi e i rappresentanti del Coordinamento toscano per il Kurdistan e del Coordinamento Toscana per il Kurdistan/Comunità Kurda Toscana.

L'occasione è stata la ricorrenza del ventiduesimo anniversario dell’arresto di Abdullah Ocalan ed è stata l'opportunità per recepire le istanze avanzate da Erdal Karadey, presidente del Coordinamento Toscano per il Kurdistan, e Giulia Chiarini e Alessandro Orsetti del Coordinamento Toscana per il Kurdistan/Comunità Kurda Toscana. 

“Il consiglio comunale di Firenze, negli ultimi anni, ha approvato diversi atti a sostegno del popolo curdo, nonché a favore del riconoscimento del sacrificio di Lorenzo Orsetti, nostro concittadino ucciso nella guerra contro l’Isis. Oggi la situazione del popolo curdo – affermano Milani e Bianchi – è ancora caratterizzata dalla negazione del suo diritto all’autodeterminazione e dalla mancanza di attenzione da parte della comunità internazionale e rispetto al proprio leader Ocalan anche dalla negazione del rispetto dei diritti umani".

I rappresentanti del Coordinamento hanno sottolineato l’importanza del progetto politico e sociale delle comunità curde. I vertici del consiglio comunale si sono impegnati a collaborare nelle prossime iniziative del Coordinamento e a dare seguito a quanto già deliberato nell'assemblea cittadina circa l’attribuzione del riconoscimento del Giglio d'Oro alla memoria di Hevrin Khalaf, nonché a sostenere l’azione della giunta comunale per la posa dell’albero in memoria di Lorenzo Orsetti. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità