Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità mercoledì 10 marzo 2021 ore 15:06

Giardino dell'Iris, approvato l'ampliamento

La Società dell’Iris ha presentato un progetto di ampliamento del giardino nella zona confinante con il vecchio camping del piazzale Michelangelo



FIRENZE — La giunta di Palazzo Vecchio ha riconosciuto l’interesse pubblico del progetto di ampliamento presentato dalla Società dell’Iris nella zona confinante con il Camping Michelangelo, per una superficie di circa 12mila metri quadrati. 

Nel tempo le specie raccolte e ibridate per lo svolgimento del concorso sono aumentate notevolmente, anche grazie alle donazioni di collezioni private, e gli spazi risultano oggi troppo angusti per la piena valorizzazione delle coltivazioni e lo svolgimento di tutte le attività connesse alla promozione dell’iris. 

“Grazie alla Società dell’Iris e allo storico concorso internazionale dell’Iris - ha detto l’assessore Del Re - l’interesse sempre maggiore da parte dei cittadini e dei visitatori ha spinto la Società dell’Iris a chiedere maggiore spazio, aumentando la possibilità per tutti di godere della bellezza di questo giardino. Per questo, abbiamo riconosciuto l’interesse pubblico del progetto di ampliamento degli spazi da dedicare alle coltivazioni e a nuovi percorsi per famiglie presentata dalla Società dell’Iris. Un modo per dare più spazi alle specie ibridate e alla fruibilità da parte dei cittadini anche con difficoltà motorie che potranno accedere all’area verde dalla parte meno scoscesa. Lo scorso anno è stata la prima area verde ad essere riaperta dopo il primo lockdown; ci auguriamo quest’anno di poterci godere questa area verde nella sua superficie più ampia, aprendo ad un nuovo capitolo di questa realtà storica fiorentina”.

L’ulteriore area verde, attualmente non utilizzata, ha una conformazione meno scoscesa rispetto a quella attualmente a disposizione del giardino dell’Iris e potrà consentire una migliore accessibilità da parte di persone con difficoltà motorie e non vedenti, ma anche la creazione di un’area dedicata alle famiglie e ai bambini e di nuovi percorsi per la didattica. La Società dell’Iris si occuperà della manutenzione ordinaria anche della nuova area.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità