Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 01 marzo 2021 ore 18:29

Nel futuro dell'ex campeggio parco e punto ristoro

L’assessore al patrimonio immobiliare del Comune di Firenze ha risposto ad un question time tracciando il progetto di recupero dell'ex campeggio



FIRENZE — L'area che ha ospitato lo storico campeggio del piazzale Michelangelo sarà trasformata in un parco con un punto ristoro, a disegnare il futuro della collina panoramica è stato l'assessore al patrimonio immobiliare del Comune di Firenze.

Alessandro Martini ha risposto ad un question time sull'argomento annunciando un progetto presentato dalla Società italiana dell'Iris per l'area verde e la preparazione di un bando per la concessione del vecchio bar abbandonato.

Sul primo punto, l’assessore ha spiegato che “la Società Italiana dell'IRIS ha presentato uno specifico progetto di utilizzo in base all’articolo 20 del Regolamento sui beni immobili del Comune di Firenze e che prevede la realizzazione di un’area verde dove ancora oggi insiste il Campeggio Michelangelo collegata al giardino dell’IRIS”. Questo progetto riguarda la porzione di terreno attigua al giardino stesso già recuperata dall’Amministrazione per una superficie 12.000 metri quadrati. “Il progetto di utilizzo, oltre a permettere l’estensione della coltivazione e ibridazione dell’Iris, ci sembra apprezzabile anche per il beneficio nei confronti della collettività - ha sottolineato l’assessore Martini - . Consentirà infatti di predisporre percorsi compatibili alla fruizione da parte di persone con difficoltà motorie e non vedenti, di un’area appositamente dedicata ai bambini e dalle famiglie e di percorsi per la didattica. Inoltre sarà migliorato anche l’accesso per i mezzi di soccorso. “Il progetto è stato istruito positivamente dalla direzione ambiente e sarà proposta alla giunta una dichiarazione di interesse”.

Passando all’ex bar del campeggio e delle aree circostanti, l’assessore Martini ha comunicato che "Sarà fatto un bando pubblico per l’affidamento della concessione di valorizzazione. Con questa procedura sarà individuato un soggetto privato che riqualificherà il fabbricato per destinarlo a funzioni di servizio, per esempio ristoro, a favore degli utilizzatori del futuro parco pubblico e della passeggiata del Viale dei Colli. Previsto anche un canone concessione, in cambio dell’utilizzo del fabbricato per finalità economiche". “La tipologia di funzioni, la determinazione del canone e la durata della ipotizzata concessione verranno stabilite previa idonea istruttoria tecnica ed amministrativa” ha precisato l’assessore Martini che ha informato il consiglio sulla data di scadenza dell’attuale concessione per il campeggio con il Gruppo Human Company, ovvero "il prossimo 31 Ottobre".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità