QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 11°21° 
Domani 13°16° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 25 maggio 2019

Cultura mercoledì 22 novembre 2017 ore 10:35

Giardino Bardini gratuito per i fiorentini

Dal primo dicembre gli abitanti della Citta' metropolitana e delle province di Arezzo e Grosseto potranno entrare senza pagare il biglietto



FIRENZE — Ingresso gratuito al Giardino Bardini per tutti i residenti nella Città metropolitana di Firenze e nelle province di Arezzo e Grosseto a partire da venerdì primo dicembre. Lo ha deciso il cda della Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron che ha in gestione il complesso per conto della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e che ha competenza in queste zone della Toscana. I visitatori residenti nei territori citati devono esibire all'ingresso la carta di identità per poter avere accesso libero allo splendido parco che ha una vista mozzafiato su Firenze. 

Il complesso, costituito dalla villa e dal giardino, offre una delle più belle e inedite vedute di Firenze. La villa, nata su un preesistente impianto medievale, fu edificata dall'architetto Gherardo Silvani nel 1641 e, dopo il susseguirsi di una serie di passaggi di proprietà, fu acquistata nel 1913 dall'antiquario Stefano Bardini. 

Nel 1987 tutto il complesso passò allo Stato che lo ha affidato in concessione nel 1998 all'allora Ente Cassa di Risparmio di Firenze che, dopo un lungo restauro, lo ha riaperto al pubblico: il parco nel 2005 e la villa nel 2007. 



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Attualità

Attualità

Attualità