Cultura giovedì 19 settembre 2019 ore 15:05
Carofiglio e Rossi tra politica e verità
Dopo l'estate, riprendono le attività culturali del Centro sull'Umanesimo Contemporaneo dell’Istituto Nazionale di studi sul Rinascimento di Firenze
FIRENZE — Dialoghi su politica e verità al Centro sull’Umanesimo Contemporaneo dell’Istituto Nazionale di studi sul Rinascimento di Firenze. Domani, 20 Settembre alle 15 e 30 nella Sala Conferenze di Palazzo Strozzi due relatori di prestigio: Gianrico Carofiglio e Enrico Rossi. Il Centro, nato nel 2017, conduce una duplice azione di ricerca e di divulgazione: da un lato svolge ricerca sulle categorie che agiscono nel nostro presente; dall'altro ospita pubblicazioni e organizza convegni e seminari, con l’obiettivo di coinvolgere un pubblico non accademico.
Carofiglio, ex magistrato, scrittore, già senatore della Repubblica, ha pubblicato nel 2018, con Jacopo Rosatelli, il volume “Con i piedi nel fango. Conversazioni su politica e verità” (EGA-Edizioni Gruppo Abele), dedicato alla dimensione etica dell’impegno pubblico e al ruolo della comunicazione in tale contesto. A partire dai temi sviluppati nel libro, dialogherà con lui Enrico Rossi, Presidente della Regione Toscana. A introdurre sarà il Presidente dell’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento, Michele Ciliberto. Modererà l’incontro il coordinatore del Centro sull’Umanesimo Contemporaneo, Pasquale Terracciano.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI