Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 25 febbraio 2022 ore 15:12

Due parti record per 6 gemellini omozigoti

neonati

L'evento che si verifica in un caso ogni 100mila nascite, il parto trigemellare, si è ripetuto a Firenze in pochi giorni in due diversi ospedali



FIRENZE — Tre fiocchi azzurri per tre maschietti omozigoti al San Giovanni di Dio ed altri tre a Careggi nella stessa settimana, in un evento eccezionale e raro che di solito si verifica in un caso ogni 100mila nascite. E invece ecco l'ambo fiorentino.

Tutto è andato nel migliore dei modi all’ospedale San Giovanni di Dio di Firenze dove i piccoli sono venuti alla luce alla 32a settimana con taglio cesareo. I bimbi sono nati prematuri ma tutti con un buon peso: 1.730, 1.724 e 1.500 grammi. Si sono adattati subito alla vita fuori dall’utero. Respiravano da soli, ma sono supportati da un piccolo flusso di ossigeno e adesso, pur se stanno bene, sono in terapia intensiva neonatale. Negli stessi giorni, sempre a Firenze, all’ospedale di Careggi una mamma pratese ha partorito tre gemelli omozigoti anch’essi con una unica placenta.

"Al terzo mese di gravidanza ci hanno comunicato che aspettavamo tre bambini. E’ stata una bella notizia - racconta una delle coppie dei neogenitori - che ci ha colti con stupore. Eravamo preoccupati per i possibili rischi che si potevano verificare durante la gestazione. Grazie ai medici e al team della struttura che ci sono stati sempre molto vicini e che ringraziamo è arrivato il felicissimo momento della nascita. Lo abbiamo vissuto con grande gioia e adesso siamo molto contenti per la nostra famiglia".

“E’ un caso molto raro che si verifica circa in un caso ogni 100 mila nascite - ha spiegato la dottoressa Anna Franca Cavaliere, direttrice delle strutture di ostetricia e ginecologia degli ospedali San Giovanni Di Dio e Santo Stefano di Prato -. I tre gemellini sono stati concepiti naturalmente da un unico ovulo che qualche giorno dopo la fecondazione si è diviso dando origine a tre sacchi amniotici, ognuno contenente un feto ma sostenuti da una sola placenta. La gravidanza trigemellare non è un evento comune ma in tali casi la monocorialità è ancora più rara e di certo non priva di rischi materno-fetali".

Grande emozione per tutto il team dell’ospedale San Giovanni di Dio: ginecologi, ostetriche, neonatologi, anestesisti e infermieri si sono ritrovati protagonisti di una nascita davvero molto particolare. “Anche per me - ha aggiunto Cavaliere - è stata una grande gioia, poiché è la prima volta che in oltre venti anni di professione assisto alla nascita di tre gemelli monocoriali.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca