Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Cronaca martedì 18 aprile 2023 ore 14:53

​Furti dai bagagli smarriti in aeroporto, due denunciati

Due uomini di 54 e 58 anni sono stati denunciato con l’accusa di furto aggravato in concorso e ricettazione. Le indagini nell'aeroporto di Firenze



FIRENZE — Una serie di furti su bagagli da stiva, smarriti allo scalo aereo del capoluogo toscano e successivamente smistati per la riconsegna ad una ditta esterna alla struttura hano fatto scattare le indagini da parte della polizia

Proprio nei giorni scorsi gli agenti della Squadra di Polizia Giudiziaria della Frontiera Aerea di Firenze hanno recuperato un’ottantina di oggetti di varia natura - secondo gli investigatori tutti rubati dai bagagli smarriti - e denunciato due fiorentini di 54 e 58 anni con l’accusa di furto aggravato in concorso e ricettazione.

Nei mesi scorsi la Polaria fiorentina aveva raccolto diverse denunce di furto da parte di passeggeri atterrati all’Aeroporto Vespucci con voli da tutto il mondo: le vittime, che inizialmente avevano constatato lo smarrimento o il ritardo nella consegna dei propri bagagli, si sarebbero viste riconsegnare successivamente le valigie a domicilio prive di alcune cose contenute all’interno.

La questura ha spiegato in una nota "Di consueto i bagagli oggetto di questi disguidi vengono presi in carico da un apposito ufficio dell’aeroporto che poi ne affida il ritiro e la riconsegna ad una ditta esterna. Quest’ultima fa arrivare queste valigie con un corriere in un suo magazzino nella provincia, dove vengono poi divise in base alla destinazione finale, prima di raggiungerla. Il tragitto che fanno questi bagagli si articola quindi in diverse fasi. Gli investigatori della Polizia di Frontiera Aerea fiorentina si sono messi alla meticolosa ricerca di un possibile denominatore comune tra tutte le varie sparizioni segnalate dai viaggiatori, ricostruendo minuziosamente il percorso di ogni singolo bagaglio preso di mira".

Le indagini hanno portato a focalizzare l’attenzione degli agenti su un magazzino dove venivano stoccati i bagagli smarriti prima di essere restituiti ai proprietari. I poliziotti si sono appostati per giorni passando sotto la lente di ingrandimento anche i filmati del sistema di videosorveglianza dell’azienda, risultata estranea ai fatti. Gli elementi raccolti hanno fatto cadere i sospetti su due dipendenti.

Gli agenti hanno studiato per settimane il loro modus operandi pronti ad entrare in azione e, tra mercoledì e giovedì scorso, i due sono stati sorpresi all’opera.

Gli indagati avrebbero messo a segno l’ennesimo furto all’interno di almeno due bagagli depositati nel magazzino: una volta avviati verso l’uscita si sono ritrovati circondati.

I poliziotti hanno avviato le perquisizioni e sarebbero stati recuperati numerosi oggetti qualificabili - a detta degli investigatori - come possibile provento dei furti. Tra questi anche beni di ingente valore economico, quali notebook, smartphone, fotocamere, capi di abbigliamento firmati.

Gli stessi investigatori hanno dichiarato “il successo di questa operazione di Polizia, contraddistinto da mesi di indagini della Squadra di Polizia Giudiziaria della Polaria fiorentina, oltre a permettere quanto prima di restituire a più di una ventina di viaggiatori i propri averi, dona prestigio e decoro al sistema aeroportuale fiorentino, indiscutibilmente colpito nell’immagine per le innumerevoli condotte predatorie subite da passeggeri arrivati nel capoluogo toscano passando dall’aeroporto A. Vespucci di Firenze.” 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità