Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità martedì 21 febbraio 2023 ore 10:33

Furbetti dei cassonetti, volano multe e polemiche

Cosa è successo? Il post del sindaco sui controlli e le multe per l'abbandono dei rifiuti in strada ha suscitato apprezzamento ma anche polemiche



FIRENZE — Guelfi e Ghibellini anche davanti al cassonetto? E' l'effetto che fanno i commenti al post del primo cittadino di Firenze che ha pubblicato le immagini dei rifiuti abbandonati in strada rendendo nota una domenica di controlli straordinari con indagini e multe

Una iniziativa lodevole ma qualcosa sembra non avere funzionato perché l'attenzione è caduta solamente sulla fotografia che mostra i cassonetti già pieni.

Bianco o nero, il grigio a Firenze non è contemplato.

Sono numerose le segnalazioni che anche QUInewsFirenze raccoglie ogni giorno dai cittadini di tutti i 5 Quartieri di Firenze, riferite a sacchetti, cartoni ed ingombranti abbandonati in strada. Tutti d'accordo, dunque, sulla necessità di sanzionare gli abbandoni. 

A favorire la polemica sembra essere stata più la fotografia scelta dal sindaco che non la bontà dell'iniziativa.

Questo il post a didascalia della foto "Domenica di controlli e interventi contro i furbetti dei cassonetti. L’abbandono di rifiuti è una delle cose più odiose che i cittadini giustamente ci segnalano. Oggi sono intervenuti gli ispettori ambientali e gli operatori di Alia per ripulire. Abbiamo individuato e multato i responsabili a cui evidentemente non interessa della pulizia e della bellezza della città. Vediamo se così imparano!". 

Questo uno dei commenti "Io vedo cassonetti strapieni.. forse qualcosa non funziona sindaco.. tra esubero e forse costi alti di smaltimento la gente va anche in difficoltà.. non è solo colpa dei furbetti.. fatevi un analisi.. date un servizio efficiente?".

Un altro commento recita "Servono più cassonetti…. Dalla foto si vede che il cassonetto della carta è pieno… la gente dove butta la carta??? Spesso si è incivili ma a volte no!!!!".

Ed ancora "l'abbandono dei rifiuti viene fatto forse perché i contenitori preposti non vengono svuotati con frequenza. E' impensabile che uno uscendo di casa per recarsi al lavoro con il sacco dei rifiuti, o lo riporta a casa, o se se lo porta in ufficio".

A seguire "Ma i cassonetti erano vuoti? Dalla foto non mi sembra proprio, anzi strabordano di spazzatura come in tante zone della città, quindi in primis guarda di farli svuotare invece di farti pubblicità Mr. Spot". "I sacchi sono fuori perché come si vede i cassonetti sono pieni, cosa deve fare la gente? Riportare tutto a casa? Magari mentre sta andando a lavoro? Se fossero svuotati più frequentemente, nessuno lascerebbe il sudicio fuori!!! Inizi Alia a dare buon servizio, il resto viene a cascata".

La sintesi sembra affidata a questo commento "Giusto fare i controlli e sanzionare chi sporca ma se i cassonetti venissero vuotati più spesso sarebbe meglio".

C'è anche chi scrive "Da quando ci sono le chiavette ovunque è così.." accompagnato da una "faccina" che piange. 

Occorre evidenziare però che i cassonetti fotografati sono del vecchio modello "sempre aperto" e non hanno l'accesso a chiavetta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità