Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Toscani in TV martedì 04 aprile 2023 ore 13:39

Fumagalli, torna il medico legale più amato dai fiorentini

Massimo Reale e Marco Giallini - Set Rocco Schiavone

Con Rocco Schiavone torna Massimo Reale, attore e sceneggiatore fiorentino e personaggio secondario iconico come poche volte accade nelle serie tv



FIRENZE — L'amato attore fiorentino Massimo Reale torna a vestire i panni del medico legale, Alberto Fumagalli, nella serie Rocco Schiavone che vede protagonista Marco Giallini. Su Rai Due i nuovi episodi della quinta stagione da mercoledì 5 Aprile e già in anteprima su Rai Play.

Il personaggio interpretato da Massimo Reale, fiorentino classe 1966 (o Classe di ferro per gli intenditori) ha dato vita ad un personaggio che ha preso posto nel cuore dei telespettatori italiani sdoganando la fiorentinità nel contesto rigido e asettico di un obitorio. 

Fumagalli ricorda il Pasquano di Montalbano, interpretato dall'indimenticabile Marcello Perracchio, ma la chiave di lettura toscana che Reale ha impresso al suo personaggio è oltremodo saccente e si pone perennemente in sfida, alla ricerca del mistero al contrario del fuggevole Pasquano.

La viralità dei post pubblicati da Massimo Reale nei panni di Fumagalli potrebbe nascondere la potenzialità di un personaggio secondario destinato a ritagliarsi una serie tutta sua.

Non accade spesso che un personaggio secondario sia capace di bucare lo schermo, sono poche le spalle alla Nino Frassica. 

Massimo Reale, straordinario attore di teatro, negli ultimi anni è diventato un volto noto delle fiction Rai e non solo sullo schermo. Fortunate serie come Makari, Lolita Lobosco, Vincenzo Malinconico o Fosca Innocenti hanno visto Massimo Reale impegnato nella scrittura e nella recitazione.

Massimo frequenta a Firenze il Liceo Classico Padri Scolopi, ma i passi nel teatro li muove con Orazio Costa e la Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio D'Amico di Roma. Nei favolosi Anni '80 è nel cast de I ragazzi della 3° C e Classe di ferro, due cult generazionali. Da Renzo Montagnani a Luca Zingaretti sperimenta la televisione ma senza lasciare mai il teatro e L’Uomo Sottile di Sergio Pierattini, lo spettacolo ambientato nel controverso quanto suggestivo mondo del Palio di Siena, non fa altro che dimostrare la sensazionale bravura di Massimo Reale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità