Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:36 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 08 settembre 2022 ore 12:52

Fulmini e bufere, tiranti per salvare il cipresso

Il più alto cipresso di Firenze, colpito da un fulmine e scosso dalle tempeste del 2015 e del 2022 era a rischio crollo e destinato all'abbattimento



FIRENZE — Ha resistito ad un fulmine, alla tempesta di vento del 2015 e all’ultima di solo qualche giorno fa, per salvarla dall’abbattimento è stato necessario assicurarla a dei tiranti di acciaio che dal tronco si ancorano a terra a delle apposite basi in cemento.

La soluzione adottata dal settore forestale del Consorzio di Bonifica Medio Valdarno è stata adottata per salvare uno dei più grandi cipressi neri di Firenze, situato lungo le sponde del Torrente Mensola nell’area delle casse di espansione e parco alle pendici di Fiesole, nel quartiere di Coverciano.

Sull’area delle casse di espansione e parco del Mensola, dove le competenze sono condivise fra il Consorzio di Bonifica per le opere idrauliche e del Comune di Firenze per la gestione del verse urbano, il settore forestale del Consorzio sta lavorando da tempo al monitoraggio di querce, cipressi e altre piante perché non costituiscano pericolo per lo scorrere del fiume e il funzionamento dell’opera idraulica ma anche per l’incolumità pubblica.

Sono stati effettuati abbattimenti con il recupero del legname per giochi e arredi urbani naturali, si sono legati i rami delle querce tra loro e da ultimo è stato stabilizzato il cipresso.

“Per quanto di nostra competenza massima è l’attenzione alla cura del verde, dall’erba agli alberi storici, per garantire il regolare scorrimento del Torrente Mensola, la tenuta delle opere arginali e il buon funzionamento delle casse di espansione” spiega il presidente del Consorzio Marco Bottino.

“Una soluzione semplice e innovativa che lascia in piedi e mette in sicurezza piante bellissime e antichissime in uno dei luoghi paesaggisticamente più suggestivi della città di Firenze” ha concluso il Capo Settore Forestale del Consorzio, Enrico Stefanini. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità