Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE19°33°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 14 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Canberra, un uomo apre il fuoco in aeroporto: il video dell'arresto

Attualità sabato 04 dicembre 2021 ore 15:00

Alla Fortezza gira la ruota più alta d'Italia

ruota panoramica
La ruota panoramica alla Fortezza

Primo giro per l'installazione panoramica temporanea che in occasione del Natale svetta su Firenze per 55 metri, con 42 cabine per 200 posti a sedere



FIRENZE — Alla Fortezza da Basso da oggi gira la ruota panoramica più alta d'Italia, capace di svettare su Firenze per 55 metri di altezza con le sue 42 cabine per 200 posti a sedere. Il primo giro è stato salutato da autorità e istituzioni che si sono recati all'interno del parco tematico realizzato come installazione temporanea al giardino della Fortezza in occasione del Natale.

L'area, che comprende anche la pista di pattinaggio sul ghiaccio di 300 metri, si chiama Florence Ice Village ed è in concessione fino a metà del Gennaio 2022. Il sindaco di Firenze Dario Nardella ha rivendicato la scelta, per più versi contestata principalmente per i problemi legati a traffico e parcheggio nella zona, di collocare proprio lì la ruota panoramica.

"Credo - ha aggiunto il sindaco - che la città debba anche parlare ai giovani, alle famiglie. Io sono padre di tre figli, tante volte i miei bambini mi chiedono di fare qualcosa di divertente. Credo che la novità della ruota sia un messaggio ad una comunità per vivere con gioia insieme questo Natale, ovviamente con grande attenzione". 

"Poi ricordo una cosa: il luogo dove oggi abbiamo la ruota e la pista di pattinaggio - ha sottolineato Nardella - era una centrale dello spaccio. Io penso allora che i cittadini preferiscano un luogo vissuto dai bambini e dalle famiglie, invece che un luogo dominato dagli spacciatori. Questo è il messaggio che diamo: prima c'era malavita e degrado, oggi ci sarà gioia e divertimento".

Il presidente Giani si è soffermato sull’impegno della Regione Toscana per la riqualificazione complessiva di quell’area che comprende il Polo Esposito della Fortezza e ha sottolineato come iniziative come questa contribuiscano a rendere più bella e attrattiva la città anche fuori dall’area del centro storico.

Il villaggio è aperto da questa mattina e sono già iniziative le prime esibizioni degli artisti sulla pista di ghiaccio. Un ricco programma di eventi è previsto fino al 16 gennaio quando il villaggio chiuderà i battenti.

Per accedere agli impianti è necessario il Green Pass.

Pollice alto anche da parte del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani che ha ricordato di essre sempre stato favorevole all'iniziativa, a cui per altro la soprintendenza ha dato il suo via libera, sottolineando l'inedito punto di vista sulla città che si potrà godere dalla ruota.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incendio è scoppiato nel pomeriggio da un annesso agricolo. Vigili del fuoco intervenuti sul posto con due squadre e l'autobotte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca