Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:47 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 06 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
A Trump il Premio per la Pace Fifa: «Un grande onore, il mondo è un posto più sicuro»
A Trump il Premio per la Pace Fifa: «Un grande onore, il mondo è un posto più sicuro»

Cultura giovedì 04 ottobre 2018 ore 17:58

Le forme e l'arte di Sauro Cavallini

Una grande retrospettiva all'Accademia delle Arti e del Disegno per ripercorrere la carriera del pittore e scultore a due anni dalla scomparsa



FIRENZE — Si intitola 'Sauro Cavallini - Luce e Ombra' la mostra antologica curata da Domenico Viggiano che fino al 30 ottobre accompagna i visitatori dell'Accademia delle Arti e del Disegno alla scoperta dell'opera dell'artista. 

In esposizione ci sono le celebri sculture in bronzo di Cavallini insieme a 40 dipinti inediti che fino a oggi erano stati conservati nel suo studio. Una settantina in tutto le opere in mostra. Tra queste anche dieci bozzetti in bronzo delle opere poi realizzate in grandi dimensioni e posizionati nelle piazze e negli spazi pubblici. 

Tre statue monumentali sono state posizionate nello spazio esterno all'Accademia, sotto il porticato. Si tratta dei due "Titani" e del "Ginnasta" oltre a un allestimento con i versi che Cavallini pubblicò nel suo libro di poesia "Cantici del Mare e della Vita". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il ragazzo è deceduto dopo aver assunto marijuana acquistata in un negozio toscano. Due procure indagano, sequestrati 10 chili di sostanza sospetta
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità