Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Arte lunedì 09 ottobre 2017 ore 12:21

Premio alla carriera per Sauro Cavallini

Sauro Cavallini

Nell'ambito dell'XI edizione di Florence Biennale è stato assegnato il Premio "Lorenzo il Magnifico" alla carriera in memoriam a Sauro Cavallini



FIRENZE — Sauro Cavallini, nato a La Spezia nel 1927 si trasferisce fin da giovane a Firenze dove sviluppa la sua intera produzione artistica. La sua opera più famosa è il Monumento alla Vita, una scultura in bronzo di tre metri di altezza situata a Strasburgo davanti al Palazzo del Consiglio d’Europa, donata nel 1990 dall'Italia al Consiglio d'Europa. 

E nell'ambito dell'XI edizione di Florence Biennale - Mostra Internazionale d'Arte Contemporanea di Firenze in corso alla Fortezza da Basso stamani è stato assegnato il Premio "Lorenzo il Magnifico" alla carriera in memoriam a Sauro Cavallini.

Il premio è stato assegnato, si legge in una nota, "per aver magistralmente infuso, attraverso l'arte della scultura, vita alla forma conferendo levità e ritmo al bronzo di figure originali quanto armoniose, dalle anatomie di estrema naturalezza nella loro stilizzazione. Sculture, le sue, che sono espressione di uno straordinario estro creativo".

Sauro Cavallini è deceduto a Fiesole  nel 2016.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno