Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 05 gennaio 2020 ore 18:19

I viola certificano le maglie con la blockchain

Il club ha deciso di usare la tecnologia blockchain per garantire l'autenticità delle maglie indossate dai giocatori, è la prima volta nel mondo



FIRENZE — Per la prima volta un club di calcio ha deciso di usare la tecnologia blockchain per certificare le maglie utilizzate dai propri tesserati.

La Fiorentina ha reso noto che "I primi test sono stati effettuati il mese scorso, in occasione delle partite ACF Fiorentina - FC Internazionale del 15 dicembre e ACF Fiorentina - AS Roma del 20 dicembre, quando alcune delle maglie da gara preparate e indossate dai giocatori sono state certificate da Genuino grazie alla tecnologia blockchain: le maglie sono state dotate di un apposito chip e a ciascuna di esse è ora abbinato un codice unico immodificabile che ne sancisce inconfutabilmente l’autenticità".

Il progetto, unico nel suo genere, sarà presentato in anteprima mondiale al Consumer Electronics Show di Las Vegas, tra le principali fiere internazionali della tecnologia, in programma dal 7 al 10 gennaio. 

Le maglie certificate nel corso della stagione saranno poi rese disponibili a tifosi, appassionati e collezionisti con l’attivazione di un’asta benefica.

Giuseppe Barone, General Manager di ACF Fiorentina ha commentato “Questo progetto segna un passo importante per un Club come la Fiorentina, che punta ad essere in prima linea sul fronte dell’innovazione. La soluzione Genuino offre un prodotto e un servizio unico che consentirà di certificare e autenticare le maglie dei nostri tesserati. E non solo, potrà anche dare vita, in prospettiva, ad un ecosistema funzionale a combattere la contraffazione, coinvolgendo i nostri tifosi in una nuova esperienza d’acquisto e di interazione col Club”.

Genuino è un protocollo di certificazione decentralizzato, che valorizza la qualità ed autenticità di prodotti di eccellenza, certificandone la proprietà e successivi trasferimento di possesso, tracciandone la filiera produttiva,eliminando la contraffazione e, infine, connettendo il brand con un consumatore attivo, consapevole e remunerato. Start-up italiana, fondata nel 2018 negli Stati Uniti ed in seguito nel 2019 come start-up innovativa in Italia, Genuino ha seguito un percorso di accelerazione presso l’acceleratore blockchain Pulse Lab di New York nel secondo semestre del 2018, prima di rientrare in Italia e raggiungere importanti traguardi come il premio Marzotto 2018, speciale Ernst&Young, la vittoria nella selezione italiana dell’ IoT World Cup ed essere stata nominata nei primi tre progetti dell’IoT of the Year al Blockchain Summit di Malta 2019.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dopo un appostamento, un giovane di 24 anni è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità