comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 21°36° 
Domani 20°34° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 10 agosto 2020
corriere tv
Viviana Parisi, procuratore Cavallo: «Tutte le ipotesi sono aperte, cerchiamo ancora il bambino»

Attualità lunedì 13 luglio 2020 ore 18:44

"Filobus a batteria per Senese e Chiantigiana"

Il filobus è la ricetta degli Ingegneri per completare la mobilità fiorentina nei tratti che resterebbero esclusi dal tracciato del tram



FIRENZE — Da via Senese al Galluzzo e da via Chiantigiana a Grassina a bordo del filobus, sono queste le proposte lanciate dalla Commissione trasporti dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze, che per la Fase 3 della mobilità fiorentina detta una parola d'ordine: sostenibilità.

Se il potenziamento del sistema tramviario da sempre è ritenuto dall'Ordine una priorità per il rilancio della mobilità pubblica cittadina, gli Ingegneri si augurano che la crisi possa essere un'occasione per attuare nuove soluzioni con benefici per l'ambiente e la salute dei cittadini “Tra queste - ha detto Fiorenzo Martini, presidente della Commissione mobilità e trasporti dell'Ordine - riteniamo potenzialmente interessante l’impiego di mezzi ad alimentazione promiscua 'filo e batteria' per la realizzazione di linee fisse su direttrici di trasporto consistente, ma non tale da giustificare una tramvia, e con costi e tempi ben più contenuti”.

Due le direttrici verso il sud della città, la via Senese verso il Galluzzo e la Chiantigiana verso Grassina e Antella.

“Entrambe le direttrici - ha detto Martini - sono escluse dalla rete delle tramvie, sono state soggette nel tempo a processi anche importanti di inurbamento, gravano su un tessuto viario rimasto pressoché immutato e sono interessate da impegnativi traffici di attraversamento. Ricordando che sulla Senese per alcuni decenni del ‘900 è già stata attiva una tramvia a vapore, è da ritenere che un sistema a frequenza, collegato con le tramvie esistenti ed in progetto, dotato verso le estremità di punti e parcheggi di interscambio, potrebbe risultare economicamente sostenibile e meriterebbe comunque una verifica di fattibilità. Un sistema di filobus a batteria, con limitate sezioni di ricarica nelle tratte più opportune, parrebbe rappresentare un'equilibrata risposta ecologica di ammodernamento del sistema di trasporto pubblico locale e di alleggerimento dal traffico privato”.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità