Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 04 ottobre 2021 ore 18:48

Firenze festeggia gli 80 anni di Sergio Forconi

Il Consiglio comunale di Firenze ha festeggiato gli 80 anni dell'attore fiorentino che ha all'attivo oltre 100 film e rappresentazioni teatrali



FIRENZE — Firenze ha festeggiato l’attore fiorentino Sergio Forconi che ha compiuto 80 anni con un omaggio da parte del Consiglio comunale.

"Con la moglie Graziella e il sindaco Francesco Casini di Bagno a Ripoli - ha detto la vice presidente del Consiglio comunale Maria Federica Giuliani - siamo riusciti a organizzargli gli auguri istituzionali a nome delle nostre comunità, un momento intimo e commovente in mezzo a tanti riconoscimenti e premi che hanno costellato la sua lunga carriera. È un interprete vero della nostra tradizione fiorentina ma non solo. Tante sono le pellicole a cui ha partecipato, tanti film, oltre cento, il più famoso rimane sicuramente “Il Ciclone” visto il successo internazionale".

Per Forconi anche tanto teatro, "è e rimane fra i grandi interpreti del vernacolo fiorentino, una tradizione che sta lentamente scomparendo. Sergio Forconi ha sempre dimostrato di saper recitare col cuore, con la simpatia e la maestria dei toscani. È un nostro Pinocchio che, con gli occhi dei bambini ci restituisce, continuamente, personaggi straordinari. Un attore che ha fatto la storia della nostra città e dei nostri territori con il nostro teatro più vero, quello delle battute, dello spirito toscano. Grazie a Sergio Forconi proprio il vernacolo continua a vivere sui palcoscenici di tutta la Toscana”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca