Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:FIRENZE14°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 12 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Calcio, a 14 anni debutta in Nazionale: Sammy Harvey, il baby portiere prodigio
Calcio, a 14 anni debutta in Nazionale: Sammy Harvey, il baby portiere prodigio

Attualità mercoledì 11 settembre 2024 ore 16:00

Festa dell'uva al Mercato Centrale e si paga con i fiorini

Apertura straordinaria del primo piano allo Storico Mercato per una serata di assaggi di prelibatezze toscane e consegna di premi



FIRENZE — Una serata speciale in questo anno speciale che festeggia i 150 anni dello Storico Mercato e un primo piano allestito con tavoli fioriti lungo i corridoi centrali e i banchi laterali che distribuiscono le prelibatezze toscane e i prodotti tipici del mercato: presente la soprassata del salumificio Gerini, il vino del Consorzio dei Colli Fiorentini, le carni, i salumi e formaggi e chiaramente la schiacciata con l'uva preparata dai forni del rione insieme ai dolci della Storica Pasticceria Sieni.

All'ingresso presente anche il banchino per scambiare Euro con i Fiorini, unica moneta utilizzabile all'interno del Mercato in questa serata particolare, solo il Fiorino di Firenze.

Il Presidente del consorzio del Mercato Centrale Massimo Manetti, recentemente divenuto anche Presidente della Camera di Commercio, dichiara che l'evento è importante per valorizzare il Mercato e favorire la relazione tra residenti e commercianti.

Sale sul palco per i ringraziamenti e la consegna dei premi:

“Ringrazio tutti i colleghi per essersi dati da fare come tutti gli anni per la realizzazione della Festa dell'uva e godiamoci questa serata. Siamo qua insieme alla Vice Presidente della Regione Stefania Saccardi che ringrazio, il Presidente del quartiere 1 Mirco Rufilli che ci fa sentire sempre la sua vicinanza e il nostro caro Luciano Artusi, gli assessori Jacopo Vicini e Benedetta Albanese e da qualche parte qua tra i tavoli il segretario generale della Camera di Commercio Giuseppe Salvini. Fa piacere avere una così folta rappresentanza delle amministrazioni regionali e comunali. Ringrazio anche Carlotta Ferrari del Convention Bureau Italia e scusate se non ricorderò tutti i presenti”

Si passa così all'assegnazione del “Labor Omnia Vincit”, premio per chi ha contribuito a dare valore al mercato e al proprio lavoro e quest'anno va a “Marco Buiani che da una vita è qui e che ci dà una mano con la propria qualità, i suoi 52 tipi di pecorini diversi e la figlia che prosegue l'attività nella tradizione. È importante che le generazioni tramandino il mestiere”

Consegna il premio la Vicepresidente Stefania Saccardi dopo la lettura della pergamena per l'assegnazione da parte dello studioso storico Luciano Artusi.

Intervento del Presidente del consorzio Chianti dei Colli Fiorentini.

Segue poi il Premio Speciale ad una persona speciale assegnato ad Anna D'amico presidente dell’ Associazione Insieme per San Lorenzo che sottolinea e valorizza la sinergia creata con il Mercato e il quartiere e al lavoro del Presidente e di tutti gli operatori e che deve essere un esempio per tutte le amministrazionI perchè “quando ci si mette insieme si cresce, Firenze e una città rinata”

La Vicepresidente della Regione Stefania Saccardi interviene ribadendo che sul piano della qualità non ci batte nessuno. E che questo mercato ha investito nella qualità e si è battuta la concorrenza e chi si vuol fregiare del nostro made in Tuscany

“Viva il Mercato di San Lorenzo!”

E di seguito intervengono gli altri ospiti, rappresentanti delle Amministrazioni.

Peccato che uscendo, con un cuore colmo di orgoglio fiorentino, girando l'angolo incappi in un ceffo barcollante con i pantaloni in fase “discendente” che in condizioni evidentemente non lucide si ferma ad ogni bicicletta che trova tentando di rubarla e così altri come lui. Poi davanti al sagrato, ai piedi della Basilica di San Lorenzo, qualcuno si sente al di sopra delle regole e ci parcheggia due “macchinoni” facendo da padrone. “E qui ci interroghiamo su cosa ci sia da fare di più per Firenze”

Chiara Lam Nang
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lo spettacolo generato dall'interazione di particelle solari col campo magnetico terrestre ha stregato gli osservatori. Le immagini sui social
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità