Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 05 maggio 2021 ore 14:22

Ex Enel, dal recupero soldi per giardini Fortezza

Dagli oneri a carico del privato interventi di risanamento alla scuola secondaria Carducci e la riqualificazione dei giardini della Fortezza da Basso



FIRENZE — A piazza Indipendenza parte la rinascita dell’ex Enel dismessa dal 2004: la nuova proprietà del complesso di via Salvagnoli ha richiesto di attuare la scheda del regolamento urbanistico vigente con funzioni direzionali e tornare a presidiare un immobile in pieno centro storico. 

L’immobile è inserito nel contesto ottocentesco di piazza Indipendenza, anche se di epoca successiva, e occupa l’angolo fra via Salvagnoli e via Poggi. Sede degli uffici Enel fino al loro trasferimento in lungarno Colombo nel 2004, risulta da allora dismesso.

Per la trasformazione, il privato verserà al Comune di Firenze circa 400mila euro di compensazioni che saranno destinati a interventi di riqualificazione della zona, in particolare dei giardini della Fortezza da Basso e della scuola Carducci di viale Gramsci. E’ quanto prevede la convenzione per la compensazione degli impatti della trasformazione dell’area ex Enel che ha avuto il via libera della giunta di Palazzo Vecchio su proposta dell’assessore all’Urbanistica Cecilia Del Re. L’intervento, su una superficie utile lorda di 3700 metri quadrati, prevede una destinazione d’uso al 100% direzionale.

“Alla scadenza del regolamento urbanistico vigente - ha detto l’assessore Del Re - ai 430mila mq di superficie utile lorda in trasformazione si aggiungono altri 3700 mq relativi alla scheda dell’immobile ex Enel in via Salvagnoli, dismesso dal 2004. Un intervento che permette di riportare vita e presidio in centro storico con funzioni direzionali e di impiegare le compensazioni del privato su una scuola primaria della zona circostante, sul verde pubblico della Fortezza da Basso e sulla stanza dei bambini in Oltrarno, in modo da potenziare servizi del centro storico a favore della cittadinanza”.

Gli oneri a carico del privato, per un importo complessivo di circa 400mila euro, andranno a finanziare per 270mila euro interventi di risanamento alla scuola secondaria Carducci di viale Gramsci, in particolare dei locali del terzo piano e della facciata sul viale; per 108mila euro la riqualificazione dei giardini della Fortezza da Basso, con il rifacimento dei percorsi e la sostituzione della pavimentazione deteriorata con una tipologia più adatta e compatibile con l’originale ottocentesco; mentre 10mila euro saranno destinati alla manutenzione della stanza dei bambini in piazza Tasso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca