Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Elezioni 2020 giovedì 06 agosto 2020 ore 18:00

Europa Verde, gli ecologisti candidati in Toscana

La lista Europa Verde Progressista e Civica ha presentato a Firenze i candidati che correranno per le elezioni regionali in programma a settembre



FIRENZE — A Firenze, presso l'Istituto Lorenzo de Medici, Filiberto Zaratti, coordinatore nazionale Europa Verde Progressista e Civica ha presentato i candidati alle elezioni regionali toscane “In queste elezioni regionali, rappresentiamo la vera grande novità, sia dal punto di vista delle idee ma anche da quello programmatico. Un progetto concreto per i diritti delle generazioni future ad avere un ambiente sano e un futuro sostenibile che coniughi giustizia ambientale e giustizia sociale. In tempi di Covid, la nostra lista, in cui le capolista sono tutte donne ed è caratterizzata da una perfetta parità di genere, è l’unica a non godere di esenzioni per la raccolta firme. Per questo abbiamo bisogno di tutti i cittadini della Toscana che vogliono per la loro regione una svolta sostenibile”.

Francesco Alemanni, Commissario di Europa Verde Toscana ha aggiunto “Questa regione è sempre stata caratterizzata dal colore “rosso”. Il nostro obiettivo è rendere il verde il colore predominante. Il nostro programma presenta un paradigma nuovo che vede lo sviluppo sostenibile e il lavoro armonicamente connessi con l’ambiente e il paesaggio, anziché in conflitto con esso. Lavoreremo a una Toscana “carbon neutral” entro il 2030 per contrastare l’emergenza climatica e tutelare la salute dei cittadini”. Sandra Giorgetti, Presidente dell’Associazione Toscana + Verde ha commentato “Siamo particolarmente felici di tornare nella casa madre dei verdi italiani e di Europa Verde. I Verdi sono gli unici in Italia ad avere inaugurato un sistema che prevede la parità di genere nelle cariche dei co-portavoce, per questo dobbiamo lavorare per il raggiungimento dell’obiettivo 5 dell’agenda per lo sviluppo sostenibile in cui si auspica una piena realizzazione della parità dei diritti tra donna e uomo”.

La parola è passata poi ai candidati, tra cui l’architetto Mariachiara Pozzana “Ho sempre lavorato nel modo dell’ambiente ma questa è la prima esperienza politica. Con il progetto “Firenze greenway” abbiamo lavorato a un’idea di città basata sul turismo verde, culturale e esperienziale. La greenway produce economia e cultura, per un turismo che produca e non consumi. Come tecnico, voglio sottolineare la concretezza del nostro programma, dove la protezione dell’ambiente si trasforma in strumento di attività economica”. “E’ arrivato il momento di scendere in campo - ha proseguito l’architetto Egidio Raimondi - perché vogliamo che ecologia ed economia vadano di pari passo. Dobbiamo assolutamente affrontare le sfide che ci pongono i cambiamenti climatici, dove lo sviluppo sia estremamente connesso alla preservazione dell’ambiente e del paesaggio”. “L’epoca della Toscana Felix è uno sbiadito ricordo - ha aggiunto il candidato Eros Tetti, Presidente della Rete dei comitati per la difesa del Territorio - ci troviamo in una situazione in alcune zone drammatica, come quella delle Alpi Apuane considerata il più grande disastro d’Europa ma di cui nessuno parla. Dobbiamo lavorare per ricostruire un nuovo rapporto tra montagna-città-campagna. Abbiamo accettato di candidarci con Europa Verde a fronte di contenuti programmatici molto forti, un progetto di riqualificazione del territorio e sviluppo di economie alternative che potranno creare posti di lavoro. Non esiste nessuna contrapposizione tra ambiente e lavoro, e questa è una narrativa che dobbiamo assolutamente spezzare nell’avvicinamento alle elezioni”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità