Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 04 giugno 2022 ore 12:04

Nella MetroCittà tre comuni Plastic Free 2022

La cerimonia di premiazione
La cerimonia di premiazione
Foto di: Matteo Romanello / Facebook

Tra oltre 450 candidati da tutta Italia sono stati complessivamente 49 gli enti premiati per l'impegno ambientale tramite valutazione in 26 punti



PROVINCIA DI FIRENZE — Firenze, Empoli e San Casciano in Val di Pesa sono Comuni Plastic Free 2022 per l'impegno nella gestione ambientale virtuosa: il riconoscimento promosso dalla onlus PlastiFree premia oggi 49 comuni italiani tra gli oltre 450 che avevano presentato la loro candidatura. In Toscana solo Firenze, Prato, Empoli e San Casciano hanno ottenuto la qualificazione.

Cinque i criteri esaminati: impegno nella sensibilizzazione del territorio sul tema della dispersione dei rifiuti nell’ambiente, gestione dei rifiuti urbani, lotta agli abbandoni, attività virtuose dell’ente e collaborazione con l’associazione Plastic Free. 

La premiazione si è svolta stamani a Firenze, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, e per il Comune di Firenze vi hanno preso parte la vicesindaca Alessia Bettini e l’assessore all’ambiente Cecilia Del Re, che ha ricevuto il premio. L’iniziativa è stata patrocinata da Camera dei deputati, Senato della Repubblica e lo stesso Comune di Firenze.

La valutazione delle candidature è stata soppesata da un comitato interno della onlus, grazie ad una scheda di valutazione composta da 26 punti e al supporto della relazione del referente locale. I 49 Comuni selezionati sono stati suddivisi poi per livello di virtuosità, rispettivamente 1, 2 o 3 tartarughe. Le amministrazioni comunali che hanno superato positivamente le valutazioni hanno ricevuto un riconoscimento nella propria città attraverso la consegna di una bandiera e di un gagliardetto ufficiale Plastic Free e sono state premiate durante l’evento nazionale di oggi a Firenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno