Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 22 giugno 2021 ore 10:29

Emergenza alcolica per l'estate post Covid

"E' urgente intervenire" lo ha detto in Consiglio comunale Mimma Dardano, consigliera speciale del Comune di Firenze sulla lotta alle dipendenze



FIRENZE — Le notti ad alto tasso alcolico potrebbero segnare l'estate 2021, gli episodi registrati nelle ultime ore di allentamento delle restrizioni sarebbero solo l'inizio stando alle previsioni.

“I dati parlano chiaro, la pandemia ha portato a un incremento dell’abuso di alcol in particolare tra i più giovani" è quanto ha evidenziato Mimma Dardano, consigliera speciale del Comune di Firenze per la lotta alle dipendenze. Lo ha detto intervenendo in Consiglio comunale in merito alla movida inarrestabile di Santo Spirito ma anche in riferimento agli atti vandalici messi a segno ai danni di un chiosco sui lungarni devastato perché i gestori si sono rifiutati di somministrare alcol ai giovanissimi.

"I dati scientifici ce lo dicono con chiarezza che situazioni di crisi come l’emergenza sanitaria che abbiamo attraversato portano di fatto a un aumento del disagio psicologico e quindi delle dipendenze. Quanto avvenuto a Bellariva è un episodio preoccupante che fa capire quanto sia urgente intervenire. Sicuramente un plauso va all’esercente che ha rispettato le regole. È evidente però che da parte di tutti è necessario un surplus di sforzo per evitare il dilagare di questa problematica. Come consigliera speciale sulla lotta alle dipendenze ribadisco il massimo impegno per affrontare questo tema che riguarda tutti noi, istituzioni, asl, ma anche tutti noi adulti nel complesso, così come famiglie e scuola”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno