Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:35 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 06 febbraio 2023 ore 15:27

Eleonora, influencer del Rinascimento

Eleonora di Toledo e l'invenzione della corte dei Medici a Firenze è la mostra che gli Uffizi aprono nel 2023 che punta al nuovo record di visite



FIRENZE — Icona di bellezza, regina della moda e del costume, influente personalità politica, appassionata d’arte, Eleonora di Toledo era a tutti gli effetti una influencer.

Gli Uffizi la celebrano a Palazzo Pitti fino al 14 Maggio con "Eleonora di Toledo e l'invenzione della corte dei Medici a Firenze" ed oltre cento opere tra dipinti, sculture, disegni, antichi abiti di lusso e gioielli che racconteranno la vita e l’impatto culturale di una delle più importanti figure femminili nella storia del Rinascimento.

Il direttore Eike Schmidt ha detto di lei “manager abilissima e vera e propria arbitra elegantiarum: era l’Anna Wintour del suo tempo”

Intanto le Gallerie fiorentine hanno aperto il 2023 con numeri record a Gennaio le Gallerie degli Uffizi sono state complessivamente visitate da 282.532 persone, un numero che non rappresenta soltanto il 109,7% in più dell'afflusso nello stesso mese dello scorso anno, ma il 27,6% in più del Gennaio 2019, che è stata l'annata del record storico di presenze, circa 4,4 milioni.

"Il nostro attuale obiettivo è quello di battere il nostro stesso record: in base a questi numeri sembra che siamo partiti col piede giusto. E lo testimoniano anche quelli della domenica gratuita di ieri: 9.902 persone alla Galleria degli Uffizi; 7.653 a Boboli; 6.236 a Palazzo Pitti, per un totale generale di 23.791" ha detto oggi in Palazzo Pitti il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt, nel corso della presentazione della grande mostra.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno