Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità domenica 29 gennaio 2023 ore 09:55

Uffizi in coppia, i Doni anticipano San Valentino

Un solo biglietto in due e visite gratuite per le coppie che parteciperanno alle nozze di Agnolo Doni e Maddalena Strozzi tra Raffaello e Michelangelo



FIRENZE — La Galleria delle Statue e delle Pitture degli Uffizi anticipa San Valentino e celebra le nozze di Agnolo e Maddalena, immortalati da Raffaello. Torna alla Galleria degli Uffizi la Festa dei Doni.

Il 31 Gennaio le coppie di innamorati che prenderanno parte all'evento entreranno al museo pagando un solo biglietto, avendo così a disposizione un ingresso gratuito.

Fino al 14 Febbraio, giorno di San Valentino, i canali social del museo proporranno post a tema; ed il 31 Gennaio in museo focus speciali sulla storia d’amore tra Agnolo e Maddalena.

L'evento ricorda il matrimonio, celebrato a Firenze nel 1503, proprio il 31 Gennaio, tra Agnolo Doni e Maddalena Strozzi. Si tratta di due protagonisti indiscussi delle collezioni degli Uffizi.

I ritratti dei giovani sposi, due capolavori di Raffaello, sembrano mostrare con fierezza il famosissimo Tondo Doni di Michelangelo, raffigurante la Sacra Famiglia con San Giovannino, porta il loro nome proprio perché fu commissionato all’artista in occasione della nascita della loro primogenita.

Agnolo, facoltoso mercante di stoffe e la moglie, l’aristocratica Maddalena, erano appassionati - e facoltosi - collezionisti d’arte, nonché committenti dei principali artisti del momento, come appunto Raffaello e Michelangelo Buonarroti.

Il direttore degli Uffizi Eike Schmidt “E’ bello poter offrire di nuovo alle coppie questa gita speciale agli Uffizi, che oltre al vantaggio del biglietto omaggio include visite guidate gratuite ai capolavori legati auna coppia straordinaria. Agnolo aveva trentadue anni e Maddalena Strozzi diciassette quando commissionarono a Michelangelo il famoso tondo con la Sacra Famiglia che ancora oggi porta il loro nome, uno dei vanti degli Uffizi. Accanto sono esposti i loro ritratti, due capolavori di Raffaello: giovani sposi che sembrano quasi mostrare con fierezza quel tondo, prezioso e impegnativo acquisto, frutto della passione che li accomuna, l’arte”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca