Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 01 ottobre 2019 ore 17:00

Edizione record per Corri la vita 2019

La corsa entrata nel cuore dei fiorentini è "un momento di ricordo di tante persone che non ci sono più, ma che sono ormai indelebilmente iscritte"



FIRENZE — La XVII edizione di Corri la vita ha registrato 37.212 iscritti alla manifestazione di domenica 29 settembre, promossa per raccogliere fondi da destinare ai progetti per sostenere le donne colpite dal tumore al seno. Agli oltre 376.500 euro raccolti grazie alle iscrizioni alla corsa e donazioni extra, si sommano i 270.000 euro donati da aziende e singoli cittadini, per un totale di 646.500 euro.

Bona Frescobaldi, presidente della onlus ha commentato “È un dato che evidentemente ci rende felici. Alla generosità dei partecipanti si somma quella dei tantissimi volontari che hanno reso possibile questo evento. L’edizione 2019 ha permesso di battere moltissimi record. Sono lieta anche del fatto che sia un momento di ricordo di tante persone che non ci sono più, ma che sono ormai indelebilmente iscritte a far parte della nostra famiglia”.

“Anche quest’anno abbiamo potuto contare sulla generosità di tante realtà, agli amici di sempre se ne sono aggiunti di nuovi - ha confermato Neri Torrigiani, coordinatore del Comitato Organizzatore - Corri la vita è ormai entrata nel cuore di tutti: questo denaro sarà destinato come sempre a progetti concreti e immediatamente attivi”.

Ottima affluenza alle mete culturali aperte gratuitamente a tutti gli iscritti. Alcuni esempi: 2.644 visite al Museo Ferragamo, oltre 1.000 a Palazzo Strozzi per la mostra di Natalia Goncharova, 1.100 persone hanno visitato la Limonaia di Villa Strozzi, 1.500 il piccolo teatro di Palazzo Rinuccini, 1.300 Chiesa di San Bartolomeo a Monte Oliveto, 1.200 Chiostro e Sala ex Leopoldine di piazza Tasso. Grande successo anche per l’attività dei vari punti vendita di street food che hanno donato all’Associazione il 20 per cento degli incassati della giornata per oltre 3.500 euro.

Nato nel 2003 per iniziativa della presidente Bona Frescobaldi, l'evento ha raccolto e distribuito nelle precedenti 16 edizioni 5.690.000 euro, riunendo quasi 335.000 partecipanti e consentendo un’assistenza di qualità a oltre 450.000 donne. Obiettivo della raccolta fondi 2019 è continuare a finanziare il Progetto EVA, promosso e messo a punto dall'Associazione Corri la vita onlus in collaborazione con LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, Sezione di Firenze), per sostenere le donne malate di tumore rispetto alle problematiche legate alle conseguenze delle cure chemioterapiche nell’intera Area Vasta Fiorentina (con ambulatori dedicati a Firenze, Prato, Empoli, Pistoia). Oltre a questo, verrà garantito il sostegno ai tre progetti storici: Ce.Ri.On. Centro Riabilitazione Oncologica di Villa delle Rose in collaborazione con LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Firenze, FILE Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus e SenoNetwork Italia Onlus, portale che riunisce le Breast Unit italiane.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno