QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 19°33° 
Domani 19°26° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 21 agosto 2019

Attualità domenica 08 novembre 2015 ore 16:19

E' morto lo storico dell'arte Marco Chiarini

Marco Chiarini

E' stato direttore della Galleria Palatina di Pitti dal 1969 al 2000. I funerali si terranno il 9 novembre nella chiesa di S.Felice in Piazza



FIRENZE — Le esequie inizieranno alle 9.30.

Marco Chiarini, romano d’origine ma vissuto a Firenze fin dal 1964, storico dell'arte di grande respiro nel senso più ampio del termine, si è sempre distinto per vastità d’interessi, per qualità e originalità della ricerca, per importanza ed efficacia dei risultati. A lui spetta il merito di avere per primo fatto conoscere ed apprezzare a livello internazionale la Galleria Palatina, e con essa tutto il complesso di Palazzo Pitti e Boboli. 

Proprio per questo grande attaccamento alla reggia fiorentina, a cui dedicò tutta la sua vita, fondò nel 1996 l’associazione degli Amici di Palazzo Pitti, di cui era attualmente presidente onorario.

Numerosissime sono le sue pubblicazioni; per la qualità professionale e scientifica del suo lavoro il ministero per i Beni Culturali gli ha conferito la medaglia d’oro di Benemerito dell’Arte e della Cultura.

"A tutto questo Marco Chiarini, e con lui l’adorata Françoise, anch’essa storica dell’arte finissima, scomparsa da appena un anno - rircordano i collegi - univa eleganza, gentilezza e umanità straordinarie, qualità che gli hanno meritato l’affetto di tutti quelli che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e che perdono, con la sua scomparsa, un maestro ed un insostituibile amico".



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità