Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità domenica 08 novembre 2015 ore 16:19

E' morto lo storico dell'arte Marco Chiarini

Marco Chiarini

E' stato direttore della Galleria Palatina di Pitti dal 1969 al 2000. I funerali si terranno il 9 novembre nella chiesa di S.Felice in Piazza



FIRENZE — Le esequie inizieranno alle 9.30.

Marco Chiarini, romano d’origine ma vissuto a Firenze fin dal 1964, storico dell'arte di grande respiro nel senso più ampio del termine, si è sempre distinto per vastità d’interessi, per qualità e originalità della ricerca, per importanza ed efficacia dei risultati. A lui spetta il merito di avere per primo fatto conoscere ed apprezzare a livello internazionale la Galleria Palatina, e con essa tutto il complesso di Palazzo Pitti e Boboli. 

Proprio per questo grande attaccamento alla reggia fiorentina, a cui dedicò tutta la sua vita, fondò nel 1996 l’associazione degli Amici di Palazzo Pitti, di cui era attualmente presidente onorario.

Numerosissime sono le sue pubblicazioni; per la qualità professionale e scientifica del suo lavoro il ministero per i Beni Culturali gli ha conferito la medaglia d’oro di Benemerito dell’Arte e della Cultura.

"A tutto questo Marco Chiarini, e con lui l’adorata Françoise, anch’essa storica dell’arte finissima, scomparsa da appena un anno - rircordano i collegi - univa eleganza, gentilezza e umanità straordinarie, qualità che gli hanno meritato l’affetto di tutti quelli che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e che perdono, con la sua scomparsa, un maestro ed un insostituibile amico".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca