Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:50 METEO:FIRENZE22°36°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 25 luglio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
No Green Pass, le manifestazioni in tutta Italia: le immagini da Roma, Milano, Napoli e Torino

Attualità mercoledì 09 gennaio 2019 ore 18:28

Due nuovi restauratori agli Uffizi

Si allarga a cinque componenti la squadra di specialisti del restauro delle Gallerie degli Uffizi. Sono vincitori di un concorso pubblico del 2016



FIRENZE — Aumenta il contingente di restauratori delle Gallerie degli Uffizi. Al laboratorio del Giardino di Boboli è stata destinata Flavia Puoti, 32 anni romana e laureata all'istituto superiore per la conservazione ed il restauro di Roma. Al suo attivo molte esperienze svolte anche fuori dall'Italia. La sua specialità sono i restauri di metalli, vetri, ceramiche e materiali organici. 

Al Gabinetto disegni e stampe degli Uffizi è stato invece destinato Maurizio Michelozzi, 46 anni, laureato all'Opificio delle Pietre dure, con esperienze negli Usa, a Philadelphia e Cleveland. Nel suo caso, oggetto di restauro saranno disegni, pergamene e cartoni conservati a Firenze. 

Il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt ha commentato così l'arrivo dei nuovi restauratori:"Con l'arrivo di Puoti e Michelozzi si aggiungono alla nostra squadra due professionisti rinomati a livello internazionale nei loro settori di competenza. Le loro specializzazioni sono strategiche per le attività delle Gallerie" e "Flavia, in particolare, può essere considerata un ex cervello in fuga tornato in Italia dall'estero, visto che ha lasciato il Warren Lasch conservation center della Clemson university di Charleston proprio per unirsi a noi".

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non sono scampati ai posti di blocco. I carabinieri si sono appostati in punti strategici per controllare il tasso alcolico sulle strade della movida
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Davide Cappannari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

CORONAVIRUS

Attualità