Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:35 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 03 gennaio 2017 ore 12:20

Due milioni di visitatori in un anno agli Uffizi

Record di ingressi nella Galleria fiorentina nel 2016. Visite in crescita anche nei musei di Palazzo Pitti e nel Corridoio Vasariano



FIRENZE — La Galleria degli Uffizi ha battuto se stessa. Mai, infatti, si era toccata la soglia dei due milioni di visitatori nell'arco di un anno. Il conteggio di fine anno, per l'esattezza, segna 2.011.219 accessi alla Galleria nell'arco del 2016. Risalendo indietro nel tempo, nel 2015 gli Uffizi ebbero 1.971.596 ingressi. Il numero ufficiale, comunque, sarà reso noto tra pochi giorni quando il ministero dei Beni e della Attività culturali divulgherà i numeri esatti degli ingressi. 

Diversi i fattori che hanno permesso di centrare l'obiettivo: un trend costante di crescita di visitatori rilevato nel periodo autunnale e invernale, e non solo nel periodo considerato di alta stagione, cioè primavera ed estate, un maggior numero di iniziative promosse dal Mibact come le domeniche a ingresso gratuito e i martedì a orario prolungato serale tra maggio e settembre.

Buona performance, con dati in crescita, anche per le altre gallerie statali legate al percorso museale degli Uffizi. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno