Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cronaca mercoledì 31 luglio 2019 ore 16:00

"Droga alle Cerbaie, serve la videosorveglianza"

Il prefetto Laura Lega interviene durante la riunione del Comitato per la sicurezza ed invita le amministrazioni ad attivarsi per monitorare l'area



FIRENZE — Questa mattina in Prefettura a Firenze il Comitato interprovinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal Prefetto Laura Lega, ha affrontato le problematicità della zona delle Cerbaie, in particolare lo spaccio di droga e i bivacchi dei pusher che, "nascondendosi tra la folta vegetazione, lasciano rifiuti e accendono fuochi che hanno già causato incendi".

Il Prefetto Lega, ha sottolineato l'esigenza che le amministrazioni comunali valutino l’adozione di iniziative per intensificare le misure che siano di contrasto al fenomeno dello spaccio di stupefacenti e al suo radicamento, anche "puntando a spezzare la catena domanda-offerta mediante strumenti di forte dissuasione come videosorveglianza, lettura delle targhe, limitazioni della sosta e della circolazione".

Il Bosco delle Cerbaie è già stato in molteplici occasioni oggetto di attenzione da parte del comitato provinciale, da ultimo nella seduta del 10 luglio scorso. In esito a tale riunione, il successivo 12 luglio il Comando Provinciale Carabinieri di Firenze ha svolto un’importante azione di controllo della zona boschiva nell’area di Fucecchio.

All'incontro hanno partecipato le prefetture di Lucca, Pisa e Pistoia, i vertici delle forze dell’ordine di Firenze e delle altre province interessate, nonché i comuni di Fucecchio, Altopascio, Bientina, Castelfranco di Sotto, Chiesina uzzanese, Pontedera e Santa Croce sull’Arno, ha consentito di prendere in esame da un più ampio punto di vista un territorio che si estende per circa 3500 ettari e rappresenta un sito di notevole pregio ambientale.

Il comitato ha definito una road map che prevede, oltre alla individuazione in ciascuna provincia delle zone più a rischio, un’intensificazione delle azioni di controllo da parte delle forze di polizia, compresa la componente Forestale dei Carabinieri, nonché un rafforzamento dei controlli antincendio con il futuro coinvolgimento dei Vigili del Fuoco e delle proprietà.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca