
Mark, il bimbo pugliese che il Papa ha scelto tra la folla a Pasqua: «Il pontefice lo ha visto da lontano e ha voluto benedirlo»

Cronaca venerdì 07 gennaio 2022 ore 13:19
Disagio pandemico, reati da rabbia in aumento

È la ripercussione sociale del Covid registrata dalla questura in provincia di Firenze con incremento di lesioni, percosse, minacce e danneggiamenti
FIRENZE — "Maggiore aggressività dettata soprattutto da un maggiore disagio sociale sviluppatosi a causa degli effetti pandemici": è la ripercussione sociale del Covid-19 registrata per il 2021 dalla questura di Firenze in ambito provinciale.
Il dato che emerge nel bilancio annuale sui reati e le azioni di contrasto segna incrementi a due cifre per questo genere di episodi, con il +13% per lesioni, percosse e minacce, e il +23% per danneggiamenti. Lievemente aumentati anche gli episodi criminali attinenti alle rapine, per lo più improprie col +15%, e alla ricettazione col +5%.
La tendenza è significativa perché si inquadra entro un contesto di complessiva diminuzione dei reati denunciati nella provincia di Firenze rispetto al 2020 pari al 7%, da 4.722 ai 4.410 del 2021.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI