Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 28 aprile 2022 ore 08:33

Contro il degrado l'arma in più del mini Daspo

rifiuti a terra in santo spirito
Contro il degrado, ecco i mini Daspo urbani. Nella foto, Santo Spirito dopo il 25 Aprile

Via libera alle modifiche al regolamento di polizia urbana che introduce il provvedimento di allontanamento a maggior tutela dei luoghi sensibili



FIRENZE — Contro il degrado urbano ecco l'arma in più del mini Daspo urbano, allontanamento per 48 ore dai luoghi considerati sensibili e soggetti a maggior tutela per chi commetta atti che ne compromettano la serena fruibilità di tutti: è la misura introdotta nel regolamento di polizia urbana con le modifiche al regolamento specifico a cui il consiglio comunale ha dato ieri il via libera.

Sono 24 i nuovi luoghi da sottoporre a maggiore tutela con provvedimenti di allontanamento destinati a chi non rispetta le regole, selezionati in base alle indicazioni della polizia municipale, dei tavoli della legalità e dei presidenti di Quartiere.

La delibera aggiunge un comma al regolamento di polizia urbana che alla sanzione già prevista aggiunge la possibilità di disporre provvedimenti di allontanamento per 48 ore se vengono commesse azioni che impediscano la normale fruizione di spazi pubblici nelle nuove aree specificate nel regolamento, ad esempio ubriachezza molesta, atti contrari alla pubblica decenza, commercio abusivo o parcheggiatori abusivi.

A definire gli obiettivi del provvedimento è l’assessora alla sicurezza Benedetta Albanese che, intervenuta in aula, ha spiegato che la delibera punta a rendere pienamente vivibili gli spazi mappati, sottolineando che "la mappatura è una fotografia dell’oggi, è uno strumento flessibile che può essere riadattato, modificato, implementato, a cadenza periodica, con passaggi in consiglio comunale e nelle commissioni competenti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca