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Attualità sabato 12 maggio 2018 ore 15:00

Deejay ten, i consigli per affrontarla al meglio

Come affrontare al meglio e correre senza problemi? Ce lo dice Federico Pellegrino, il super fondista azzurro che parteciperà alla maratona



FIRENZE — Arriva a Firenze il prossimo la Deejay Ten 2018, una tra le più amate e attese manifestazioni italiane di running, realizzata da Radio DEEJAY, che conta migliaia di partecipanti.

Tra le attività previste in occasione della manifestazione, Fidia Pharma Group, ha sviluppato con Federico Pellegrino, un piccolo vademecum a disposizione dei partecipanti, con consigli utili per prepararsi al meglio alla competizione sportiva, per prevenire eventuali traumi di natura osteoarticolare, allenarsi in sicurezza migliorando le performance e tenere alto il tono dell’umore.

Ecco i consigli di Federico Pellegrino e Fidia per gli appassionati che si preparano ad affrontare la Deejay Ten di Firenze:mangiare in modo equilibrato, garantendo un apporto significativo di vitamine e minerali (basta mangiare frutta e verdure fresche tutti i giorni!). Un trucco per chi fa uno sport (come lo sci di fondo o la corsa) che sollecita molto le articolazioni è quello di preferire alimenti che hanno un effetto protettivo sulla salute articolare come i cereali integrali, il pesce, frutta e verdura di stagione; chiedendo consiglio al proprio medico o farmacista si può supportare la propria dieta con integratori alimentari specifici.

1. L’allenamento comincia a tavola: mangiare in modo equilibrato, garantendo un apporto significativo di vitamine e minerali (basta mangiare frutta e verdure fresche tutti i giorni!). Un trucco per chi fa uno sport (come lo sci di fondo o la corsa) che sollecita molto le articolazioni è quello di preferire alimenti che hanno un effetto protettivo sulla salute articolare come i cereali integrali, il pesce, frutta e verdura di stagione; chiedendo consiglio al proprio medico o farmacista si può supportare la propria dieta con integratori alimentari specifici.

2. Il riscaldamento è importante: fare un buon riscaldamento muscolare prima di affrontare una gara o un allenamento). Alcuni minuti di esercizi e di stretching permettono di aumentare l’ossigenazione e l’elasticità dei muscoli, di scaldare tendini e articolazioni e di migliorare la circolazione, ma anche di evitare tanti infortuni e di aumentare la resistenza alla fatica.

3. Massaggi e stretching contro dolore e acido lattico: in caso di acido lattico massaggiare la parte dolorante e fare stretching per aiutare a ripartire velocemente.

4. Non lasciarsi vincere dalla fatica! Servono passione, impegno e determinazione, soprattutto quando si avvicina la gara, gli allenamenti si fanno più intensi, aumenta la fatica e viene voglia di mollare. In quei momenti bisogna concentrarsi sulle motivazioni che hanno spinto ad intraprendere la sfida e su pensieri positivi. Alle volte può essere utile, chiedendo consiglio al medico o al farmacista, un supporto con integratori alimentari per ristabilire il giusto tono dell’umore e ritrovare la motivazione.

Quest’anno il super fondista azzurro parteciperà all’appuntamento fiorentino della Deejay Ten, nel percorso di 10 km, insieme a Greta Laurent. I due fondisti azzurri saranno presenti presso lo stand Fidia, nella giornata di domenica 13 maggio, prima e dopo la competizione, per fornire personalmente a tutti i partecipanti gli utili consigli su come prepararsi e affrontare una competizione sportiva come la maratona.

 Federico Pellegrino, Campione del mondo 2017 nella Sprint a Tecnica Libera di Lahti, primo atleta nella storia ad aver conseguito dieci vittorie in tecnica libera nelle gare sprint di Coppa del Mondo e medaglia d'argento nella gara sprint di sci di fondo alle Olimpiadi invernali di Pyeongchang 2018.

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