Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE24°36°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 07 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Elezioni, Calenda: «Non intendo andare avanti in questa alleanza con il Pd»

Attualità martedì 19 marzo 2019 ore 18:40

"Firenze dedichi una strada a Lorenzo Orsetti"

Lorenzo Orsetti, foto da Facebook

Il giornalista Michele Serra insieme ad altri giornalisti e cittadini chiede di rendere omaggio a Orsetti. Venerdì i familiari a Palazzo Vecchio



FIRENZE — Giornalisti come Michele Serra, imprenditori, artisti e semplici cittadini hanno firmato un'istanza al sindaco Nardella per dedicare una strada a Lorenzo Orsetti, il giovane che un anno e mezzo fa si era arruolato nelle milizie che combattono per la causa curda e che ieri è stato ucciso in un agguato dell'Isis (vedi qui sotto gli articoli collegati).

"Lorenzo Orsetti ha dato la vita per la libertà di un popolo, non diversamente dagli eroi del Risorgimento e della Resistenza. Un esempio di coraggio e di eroismo di cui Firenze deve essere orgogliosa - si legge nell'appello al sindaco - Si dedichi a Orsetti una strada, una piazza, una struttura pubblica e si inviti la famiglia in Palazzo Vecchio per un riconoscimento ineludibile".

Il sindaco Nardella ha garantito che la proposta sarà valutata con la dovuta attenzione. Il primo cittadino è in contatto con la Farnesina per tutti gli aggiornamenti sulla tragica vicenda e per l'ipotesi che la salma di Orsetti rientri in Italia. Nel frattempo Nardella ha concordato con i genitori di Lorenzo e con il presidente del Consiglio comunale Andrea Ceccarelli di dedicare un momento istituzionale al ricordo del giovane. L'incontro si terrà venerdì 22 marzo, alle ore 17, a Palazzo Vecchio e saranno presenti i membri della giunta, una delegazione del Consiglio comunale e alcuni rappresentanti della famiglia Orsetti. 

Anche la Fiom Cgil ha avanzato una richiesta al sindaco: assegnare a Lorenzo Orsetti il Fiorino d'oro alla memoria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Paura nella notte per l'esplosione allo sportello automatico. Sul posto anche gli artificieri e gli investigatori della Scientifica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca